ACCEDI AL Il Mattino.it


oppure usa i dati del tuo account

Viola-Napoli, Firenze si schiera:
«Scudetto, meglio Napoli che Juve»

Viola-Napoli, Firenze si schiera:
«Scudetto, meglio Napoli che Juve»

I viola si schierano con gli azzurri: dopo la straordinaria vittoria del Napoli a Torino i tifosi della Fiorentina hanno gioito. Una nuova fratellanza fra napoletani e fiorentini: in comune l’antipatia verso la Juventus. «Molto meglio che lo vinca il Napoli lo scudetto quest'anno», si legge sui social degli abitanti di Firenze. E l’allenatore toscano sarebbe certamente ben contento di accontentare i suoi compaesani e tutti i supporters della sua squadra: è giunta l’ora di vedere un cambiamento concreto nella corsa al titolo dopo tanti anni di supremazia bianconera.

E così a qualche tifoso gigliato passa una strana idea nella testa: «Se la Juve sabato non vince a Milano, scansiamoci!», ed altri si aggiungono al coro: «Sarebbe bello, così il Napoli vince lo scudetto a Firenze visto che noi non possiamo». Questa volta pur di non far vincere il solito titolo ai bianconeri in Italia anche qualcun altro vorrebbe aiutare gli azzurri. Molti però hanno estrema fiducia nella forza dei ragazzi di Maurizio Sarri e sono sicuri non avrebbero bisogno di alcun aiuto: «Tanto il Napoli è forte di suo». Ma c’è nell’aria qualcosa di nuovo: in tutto il paese si comincia a pensare alla concreta possibilità di vedere il terzo tricolore cucito sulla maglia azzurra.

Non è di certo d’accordo Pioli però, che insieme alla squadra spera ancora in un posto in Europa: «Sicuramente giocheremo la nostra partita per onorare la maglia e finire bene il campionato anche in ricordo di Astori», ha fatto sapere prontamente il tecnico. Insomma nessuna intenzione di seguire la via dello «Scansuolo» contro i bianconeri a quanto pare, ma la fantasia dei tifosi azzurri si confonde con quella viola e viaggia lontana; e i cuori dei napoletani si rinforzano di emozioni: dopo la Spal e il Crotone che hanno fermato la Juve, anche i loro prossimi avversari in campo sarebbero contenti di cantare i cori dei napoletani a fine campionato. Una fratellanza che si riempie di brividi in questo finale di stagione. E Napoli trova nuovi alleati virtuali nel duro cammino verso il sogno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA



Cagliari-Napoli 0-1, il commento di Roberto Ventre
Video

Cagliari-Napoli 0-1, il commento di Roberto Ventre

  • Napoli, folla e ressa di turisti al centro storico

    Napoli, folla e ressa di turisti al centro...

  • Cagliari-Napoli, il pronostico dei tifosi

    Cagliari-Napoli, il pronostico dei tifosi

  • Cagliari-Napoli, la vigilia di Roberto Ventre

    Cagliari-Napoli, la vigilia di Roberto Ventre

  • Il Napoli ritrova il sorriso: azzurri a cena con parrucche alla Malcuit

    Il Napoli ritrova il sorriso: azzurri a cena...

  • Napoli fuori dalla Champions, le battute di Made in Sud

    Napoli fuori dalla Champions, le battute di...

  • L'appello della campionessa di boxe ​senza la cittadinanza italiana

    L'appello della campionessa di boxe...

  • L'amico è non vedente, lui gli racconta il gol di Salah al Napoli ed esultano insieme

    L'amico è non vedente, lui gli...

Prev
Next
COMMENTA LA NOTIZIA
4 di 4 commenti presenti
GiulianoFornari
2018-04-24 18:30:27
Al netto dell'odio di molti fiorentini verso la Juve, a fine campionato contano le motivazioni e, con le ultime due sconfitte, la Viola non ha più obiettivi concreti da raggiungere.
Tuono10
2018-04-24 09:00:31
In Italia anche lo Sport non è Sport come in tutto. Scansarsi per far vincere il Napoli....bha. Il Napoli vincerà a prescindere non ha bisogno che qualcuno si scansi. Mentalità provinciale di chi gode sulle sconfitte proprie x non far vincere qualcun altro.
felipe
2018-04-24 00:38:33
Tralasciando l'atavico odio toscano contro i bianconeri, se questo endorsement della Fiorentina, a pochi giorni di Fiorentina-Napoli, fosse stato fatto invece pro Juve, e poco prima di Fiorentina-Juve ....naturalmente avremmo gridato allo scandalo e al complotto contro il Napoli! La morale è una sola! Non esiste una morale pro-Napoli ed una pro-Juve.... Fatevene saggiamente una ragione.
gigioppi
2018-04-24 17:41:27
Mi sembra, ma non ne sono certo, che anche i tifosi viola non siano stati teneri con i tifosi napoletani e quindi questa presa di posizione non è propriamente pro Napoli ma rispecchia quello che pensano le altre tifoserie dell'arroganza dei giocatori e della dirigenza juventina come recentemente dimostrato dalle accuse di lesa maestà di Buffon & Co.

CALCIO

FORMULA1

ALTRISPORT