Viola-Napoli, Firenze si schiera:
«Scudetto, meglio Napoli che Juve»

Viola-Napoli, Firenze si schiera: «Scudetto, meglio Napoli che Juve»
di Delia Paciello
Lunedì 23 Aprile 2018, 18:56 - Ultimo agg. 23 Marzo, 07:08
2 Minuti di Lettura
I viola si schierano con gli azzurri: dopo la straordinaria vittoria del Napoli a Torino i tifosi della Fiorentina hanno gioito. Una nuova fratellanza fra napoletani e fiorentini: in comune l’antipatia verso la Juventus. «Molto meglio che lo vinca il Napoli lo scudetto quest'anno», si legge sui social degli abitanti di Firenze. E l’allenatore toscano sarebbe certamente ben contento di accontentare i suoi compaesani e tutti i supporters della sua squadra: è giunta l’ora di vedere un cambiamento concreto nella corsa al titolo dopo tanti anni di supremazia bianconera.

E così a qualche tifoso gigliato passa una strana idea nella testa: «Se la Juve sabato non vince a Milano, scansiamoci!», ed altri si aggiungono al coro: «Sarebbe bello, così il Napoli vince lo scudetto a Firenze visto che noi non possiamo». Questa volta pur di non far vincere il solito titolo ai bianconeri in Italia anche qualcun altro vorrebbe aiutare gli azzurri. Molti però hanno estrema fiducia nella forza dei ragazzi di Maurizio Sarri e sono sicuri non avrebbero bisogno di alcun aiuto: «Tanto il Napoli è forte di suo». Ma c’è nell’aria qualcosa di nuovo: in tutto il paese si comincia a pensare alla concreta possibilità di vedere il terzo tricolore cucito sulla maglia azzurra.

Non è di certo d’accordo Pioli però, che insieme alla squadra spera ancora in un posto in Europa: «Sicuramente giocheremo la nostra partita per onorare la maglia e finire bene il campionato anche in ricordo di Astori», ha fatto sapere prontamente il tecnico. Insomma nessuna intenzione di seguire la via dello «Scansuolo» contro i bianconeri a quanto pare, ma la fantasia dei tifosi azzurri si confonde con quella viola e viaggia lontana; e i cuori dei napoletani si rinforzano di emozioni: dopo la Spal e il Crotone che hanno fermato la Juve, anche i loro prossimi avversari in campo sarebbero contenti di cantare i cori dei napoletani a fine campionato. Una fratellanza che si riempie di brividi in questo finale di stagione. E Napoli trova nuovi alleati virtuali nel duro cammino verso il sogno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA