Napoli, tutto su James Rodriguez
ma c'è il nodo maxi stipendio

Napoli, tutto su James Rodriguez ma c'è il nodo maxi stipendio
di Roberto Ventre
Martedì 11 Giugno 2019, 07:00
3 Minuti di Lettura
Lozano e James Rodriguez sono i due top player individuati per il salto di qualità in attacco. Tutti e due in corsa, il Napoli lavora su entrambe le trattative che presentano difficoltà da superare soprattutto legate agli ingaggi.

Pronto un rilancio per Lozano: il Psv punta a capitalizzare il massimo dalla cessione dell'attaccante messicano e il Napoli fino a 40 milioni è pronto a spingersi. Trattativa che si è riaccesa dopo una fase di stand by perché resta lui il profilo per caratteristiche tecniche seguito fin dal primo momento per rinforzare il reparto offensivo. Discorso già avviato con il suo agente Raiola per un accordo di 5 anni intorno ai due milioni e mezzo a stagione. C'è però la concorrenza da tenere d'occhio: Manchester United, Psg e Tottenham sarebbero tentazioni forti per il messicano che stregò Anceotti ai Mondiali in Russia. E poi il club azzurro per piazzare un affondo importante in entrata prova in contemporanea a piazzare qualche operazione di peso in uscita. In tal senso il nome forte è quello di Simone Verdi che piace a Torino e Atalanta, una di quelle cessioni importanti in termini di entrata economica, anche se fino ad adesso ci sono stati dei semplici contatti e non è ancora partita una vera e propria trattativa. Sarebbe un cambio ruolo per ruolo, anche se le caratteristiche dei due attaccanti seguiti dal Napoli sono diverse: Verdi infatti è da considerare un trequartista o un esterno che gioca più lontano dalla porta, Lozano invece è più un attaccante e anche se preferisce partire dall'esterno è capace di puntare con decisione verso la porta avversaria.
 
L'altro top player sul quale il Napoli sta lavorando con insistenza è James Rodriguez, che è tornato al Real Madrid dopo non essere stato riscattato dal Bayern Monaco: ha un ottimo rapporto con Ancelotti, che lo ha allenato sia in Spagna che in Germania, e questo può rappresentare per lui un impulso forte. Operazione non semplice per i costi: si ragiona infatti su un ingaggio di 6.5 milioni a stagione e il Napoli come parametri si muove su cifre più basse. L'accordo sarebbe su un contratto di cinque anni al trequartista colombiano, 27 anni, che parteciperà con la sua nazionale alla coppa America: in Italia per lui si è mossa anche la Juventus. Accordo con il Real Madrid da trovare intorno ai 40 milioni: un'operazione sulla quale occorre lavorare per arrivare a una possibile intesa. L'altro obiettivo, molto più difficile, è Rodrigo del Valencia per la richiesta molto alta del club spagnolo.

Chi andrà via certamente è Hysaj, addio già annunciato da tempo e certificato poi in maniera definitiva con l'arrivo a Napoli di Di Lorenzo, il terzino destro dell'Empoli. Il suo procuratore Mario Giuffredi ha confermato l'interesse dell'Atletico Madrid, non escludendo la possibilità Juventus. «C'è stata l'offerta dell'Atletico Madrid, ma era molto bassa, inferiore ai 25 milioni: non rispecchia il valore del calciatore», ha detto a Radio Crc aggiungendo: «Vorrebbe provare un'esperienza all'estero dopo la carriera in Italia. Se chiama Sarri? Perchè non dovrebbe andare? Due anni fa la Juventus mi chiese Hysaj ma lui, per riconoscenza, disse di no rimanendo a Napoli con la speranza di vincere lo scudetto». Diverse squadre interessate ad Inglese, il centravanti rientrato a Napoli dopo l'anno in prestito al Parma: più avanti di tutte Atalanta e Bologna. La valutazione è intorno ai 30 milioni, anche lui è un pezzo pregiato del Napoli in uscita. In uscita anche il terzino portoghese Mario Rui: al momento il club più interessato a lui è stato il Torino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA