Napoli, ultimatum per Hamsik:
«Bonifico entro domani o resta»

Napoli, ultimatum per Hamsik: «Bonifico entro domani o resta»
di Roberto Ventre
Martedì 12 Febbraio 2019, 07:00
3 Minuti di Lettura
Ore decisive per il trasferimento di Hamsik al Dalian. Il Napoli ha fissato entro domani sera il termine ultimo per ricevere le garanzie di pagamento chieste alla società cinese per chiudere l'operazione. «Siamo agli sgoccioli. Il tempo limite che si è dato De Laurentis è domani e non si andrà oltre. Su questo aspetto il presidente non transige anche se vuole accontentare le richieste del ragazzo. Tra Hamsik e la società sportiva Napoli c'è un rapporto meraviglioso, si darà la possibilità al calciatore di accogliere la grande opportunità di andare a giocare in Cina, ma se i diktat del presidente saranno rispettati», ha spiegato l'avvocato Grassani, il legale del Napoli, a radio Crc.
 
L'accordo tra i due club è stato raggiunto a venti milioni: cinque da versare subito e altri quindici in secondo momento, presumibilmente entro un anno. Il Napoli attende le richieste fatte al Dalian per formalizzare la cessione di Hamsik che è da sabato a casa sua a Banská Bystrica, raggiunto ieri anche dalla moglie e dai figli, in attesa della conclusione positiva dell'operazione ed attende notizie da un momento all'altro per poter firmare il contratto e cominciare l'avventura in Cina. «Il Dalian è fortemente motivato sull'acquisto di Hamsik ma la questione sta impegnando più tempo del dovuto. Attendiamo la formalizzazione di una lettera di credito sulla seconda parte della cifra che dovrà corrispondere il Dalian. Appena arriva si chiuderà il discorso. Per andare avanti in questa operazione bisogna accontentare le richieste del Napoli altrimenti la trattativa salta», ha spiegato Grassani a radio Kiss Kiss. Questo, quindi, è l'ultimo passaggio che manca per Hamsik al Dalian, una lettera di credito di un istituto bancario cinese a garanzia della seconda parte della cifra da corrispondere al Napoli, che dovrà essere esibita di pari passo con il bonifico da parte del Dalian per il pagamento della prima parte dell'importo. Il tutto potrebbe arrivare già in giornata per l'ok definitivo all'operazione.

La trattativa ha avuto una brusca frenata mercoledì scorso con il tweet del Napoli: «Il Calcio Napoli ha deciso di soprassedere alla cessione di Hamsik ai cinesi poiché le modalità di pagamento della cifra pattuita non collimano con gli accordi precedentemente raggiunti». Poi sono ripresi i contatti tra gli agenti dello slovacco e il club cinese ed è partito il lavoro di mediazione che ha sortito già da giovedì scorso un riavvicinamento tra le parti con l'impegno del Dalian di accontentare le richieste iniziali del Napoli. E da quel momento è cominciato il lavoro per definire gli ultimi passaggi per la cessione di Hamsik al Dalian (lo slovacco ha già raggiunto un accordo triennale da 9 milioni a stagione). Il club cinese ha dato il suo ok e da ieri con la riapertura delle banche, dopo la chiusura dei giorni scorsi per i festeggiamenti del Capodanno cinese, le operazioni sono riprese per arrivare alla conclusione. Si è ormai alla stretta finale e il Napoli attende l'ultima mossa per poter passare alle firme sui contratti per concludere il passaggio di Hamsik al Dalian.
© RIPRODUZIONE RISERVATA