Napoli. Ultimi assalti a Nacho, gioiellino del Real. Altrimenti Tonelli o Barba

Napoli. Ultimi assalti a Nacho, gioiellino del Real. Altrimenti Tonelli o Barba
di Roberto Ventre
Lunedì 25 Gennaio 2016, 09:00
3 Minuti di Lettura
Genova. Grassi è atteso domani a Castelvolturno per visite mediche e firma. Trattativa già definita: contratto quadriennale da 800 mila euro a stagione, operazione da 8 milioni e bonus per il Napoli, bruciata la concorrenza della Fiorentina per assicurarsi il 20enne centrocampista, già nel giro dell'under 21.
Il club azzurro con l'Atalanta è riuscito ad assicurarsi anche le opzioni su due giovani molto promettenti: il centrocampista De Roon e il difensore destro Conti.

Ora l'attenzione del direttore sportivo Giuntoli è tutta concentrata sul difensore, il quarto centrale da affiancare ad Albiol, Koulibaly e Chiriches.
Individuati gli obiettivi, si aspettano a momenti gli scatti decisivi. Discorso aperto con l'Empoli: il Napoli ha chiesto Tonelli, obiettivo già della scorsa estate, ma il presidente del club toscano Corsi continua a rispondere no in attesa magari di offerte ancora più importanti per giugno. Giuntoli però può alzare la cifra per accelerare l'operazione e arrivare subito a chiudere l'intesa con il difensore centrale che Sarri conosce bene per averlo allenato a Empoli. Il tecnico del Napoli ha guidato anche Barba, il 20enne difensore centrale già richiesto in questi giorni, intesa però ancora da perfezionare per la distanza tra domanda e offerta. La valutazione del club azzurro è di due milioni e mezzo, esattamente il doppio quella dell'Empoli. Il profilo che piace di più è sempre quello di Maksimovic, il difensore serbo del Torino: ultimissime flebili speranze visto che Cairo non vuole chiudere l'affare a 18 milioni più bonus, cifra massima offerta dal Napoli. Ma il ds del Torino Petrachi ha ribadito che il giocatore a gennaio è incedibile.

Il Napoli invece spera ancora di poter arrivare allo spagnolo Nacho del Real Madrid, un pezzo pregiato di questo mercato di riparazione, nel mirino anche dell'Arsenal. Operazione che potrebbe andare in porto in maniera positiva con la formula del prestito, per l'acquisto a titolo definitivo se ne potrebbe riparlare eventualmente in estate.

E proprio a giugno potrebbero riaccendersi altre trattative non concluse in questa sessione di mercato, come quella dell'olandese Klaassen dell'Ajax. L'ultima operazione da completare in uscita è quello dell'olandese De Guzman, il caso più spinoso dell'estate scorsa con le varie destinazioni rifiutate dal centrocampista, prima tra tutte quella degli inglesi del Bournemouth. Molto avanzato il discorso con lo Swansea, trattativa a un certo punto considerata quasi per chiusa. Poi si è registrato un rallentamento perché c'è stato un cambio tecnico sulla panchina del club di Premier con l'arrivo di Guidolin e si è ridiscusso su tutte le possibili operazioni in entrata e in uscita. Praticabile la pista italiana e cioè il passaggio in prestito al Carpi, club dove è già approdato fino a giugno il centrocampista francese Gnahorè che il Napoli ha preso dalla Carrarese. Andrà via in prestito anche Dezi che non è stato convocato per la sfida di Genova contro la Sampdoria. In questo momento in pole position c'è il Bari. Non si muove invece il portiere brasiliano Rafael, a meno di un'offerta importante in queste ultime ore di mercato: se ne riparlerà a giugno. Il Napoli ha confermato più volte l'incedibilità di Gabbiadini: a vuoto gli ultimi sondaggi di Swansea e Wolfsburg. Nel mirino c'è l'acquisto del giovane inglese Chalobah dal Chelsea che è stato preso in prestito fino a giugno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA