Il Napoli punta tutto sull'Euroleague:
a Zurigo con Milik, Insigne e Ounas

Il Napoli punta tutto sull'Euroleague: a Zurigo con Milik, Insigne e Ounas
di Roberto Ventre
Martedì 12 Febbraio 2019, 11:30 - Ultimo agg. 12:19
3 Minuti di Lettura
La carica per l'Europa League, è partita l'operazione Zurigo. Questo lo spirito di Ancelotti e degli azzurri ieri mattina alla ripresa degli allenamenti a Castel Volturno: quello europeo è ora più che mai un obiettivo visto il meno 11 dalla Juventus in campionato e l'eliminazione in coppa Italia ad opera del Milan.

Obiettivo che ha fissato ieri in maniera chiara il presidente De Laurentiis. «L'Europa League? È un obiettivo da raggiungere», ha detto dopo l'assemblea di Lega serie A Milano. Si è detto «soddisfattissimo» del suo Napoli in campionato e non considera chiuso il discorso scudetto. «Speranze? Le speranze non muoiono mai, il campionato è lungo. Vedremo», ha aggiunto prima di trasferirsi in un altro ufficio distante un centinaio di metri, assieme al nuovo ad della Lega, Luigi De Siervo.

Giovedì sera parte da Zurigo l'avventura in Europa League, andata dei sedicesimi di finale, gli azzurri proveranno a chiudere i conti già nel primo round o comunque a mettersi in una situazione di vantaggio per il ritorno di giovedì 21 al San Paolo in una fase in cui gli impegni tra campionato e coppa sono ravvicinati.

Ancelotti cambierà qualcosa rispetto alla formazione schierata contro la Fiorentina, proseguirà quindi nel turnover già attuato dall'inizio della stagione. Previsto in porta l'impiego di Ospina, il portiere colombiano schierato in Champions League e coppa Italia, quantomeno il ballottaggio con Meret è aperto. In difesa le scelte saranno condizionate dagli infortuni: Albiol è a casa a Valencia, indisponibile per la tendinopatia al ginocchio che lo terrà fuori più o meno per un mese, Mario Rui è out una decina di giorni (salta anche il Torino) per l'infortunio muscolare rimediato in avvio di partita. La coppia centrale sarà nuovamente formata da Koulibaly e Maksimovic, il rumeno Chriches tornato a disposizione verrà reinserito gradualmente in campo. A destra gioca Malcuit, a sinistra il ballottaggio tra Hysaj, il terzino albanese che verrebbe dirottato sull'altra fascia, e Ghoulam e ha chance anche Luperto, già schierato altre volte a sinistra.
 
Leggero affaticamento muscolare nell'allenamento di ieri per Verdi, un contrattempo che ne mette in dubbio la presenza per la trasferta di Zurigo. Oggi verrà fatta la valutazione decisiva di Ancelotti di inserirlo o meno nel gruppo che partirà domani mattina per la Svizzera in vista del match di giovedì sera (la squadra azzurra ripartirà venerdì mattina e si allenerà a Castel Volturno).

L'esterno spagnolo ha festeggiato ieri 32 anni, grande allegria al suo arrivo al centro sportivo di Castel Volturno e gli auguri dei compagni: Callejon con la partenza di Hamsik è diventato uno dei veterani del gruppo azzurro. Giovedì sera potrebbe tirare il fiato: Ancelotti, infatti, potrebbe decidere di dare una chance dal primo minuto a Ounas che per caratteristiche è molto funzionale proprio da esterno destro, posizione dove può accentrarsi e tirare con il sinistro. A sinistra, quindi va verso la riconferma Zielinski che si sta dimostrando sempre più a suo agio nel ruolo.

Allan è tornato ai suoi livelli contro la Sampdoria assicurando una prova di grande sostanza, una presenza di nuovo fondamentale per il reparto nel match di Europa League che si preannuncia molto tirato da un punto di vista agonistico. Al suo fianco Diawara, l'altro playmaker a disposizione di Ancelotti per il dopo Hamsik: una coppia centrale quindi più muscolare e con il guineano che rispetto a Fabian Ruiz assicura meno qualità ma più geometria nelle giocate.

Milik torna titolare dal primo minuto dopo la partita di Firenze dove ha giocato l'ultima mezz'ora al posto di Mertens: il polacco che è il bomber stagionale del Napoli con 13 reti (le 12 in campionato e quella in coppa Italia con il Sassuolo) è ancora all'asciutto in Europa e proverà a sbloccarsi contro lo Zurigo. Giocherà in coppia con Insigne che invece in Champions è riuscito a segnare tre reti, una al Liverpool al San Paolo e due al Psg, una a Parigi e l'altra a Fuorigrotta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA