JUVE-NAPOLI 1-0 | La maledizione dello Stadium colpisce ancora, azzurri sconfitti da un gol di Zaza. Sorpasso bianconero

JUVE-NAPOLI 1-0 | La maledizione dello Stadium colpisce ancora, azzurri sconfitti da un gol di Zaza. Sorpasso bianconero
di Roberto Ventre - INVIATO
Sabato 13 Febbraio 2016, 20:05 - Ultimo agg. 14 Febbraio, 02:14
5 Minuti di Lettura

Torino. La Juve vince il match scudetto e scavalca il Napoli in testa alla classifica. Vittoria di misura (1-0), la quindicesima di fila della squadra bianconera, s'interrompe ad otto invece la serie azzurra ma la sfida per il tricolore è ancora apertissima con gli azzurri che hanno tutte le carte in regola per reagire.
 


La beffa arriva a tre minuti dalla fine targata Zaza. L'attaccante della Juve, subentrato nella ripresa a Morata, s'inventa una giocata fulminea e scarica in porta, tiro che beffa Reina per la deviazione di Albiol. Una beffa perchè si tratta dell'unico tiro nello specchio della porta dei bianconeri. Il Napoli pur non brillando in fase offensiva comunque ha creato una palla gol pericolosissima di Albiol, sventata da Buffon, e in un'altra chance Bonucci è stato bravissimo ad anticipare Higuain. Partita molto bloccata con gli azzurri che con il passare dei minuti hanno giocato in maniera più propositiva aumentando il possesso palla ma senza trovare il guizzo decisivo negli ultimi venti metri per il controllo molto attento sul Pipita e su Insigne. Buono però anche il lavoro in fase difensiva del Napoli che concede poco ai bianconeri ma la giocata decisiva di Zaza nel finale condanna gli azzurri a un ko amarissimo.
 


Juventus-Napoli 1-0

Juventus (4-4-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci (7' st Rugani), Barzagli, Evra; Cuadrado, Kedira, Marchisio, Pogba; Dybala (40' st Alex Sandro), Morata (12' st Zaza). In panchina: Neto, Rubinho, Hernanes, Padoin, Sturaro, Pereyra, Favilli, Romagna. All.: Allegri.

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan (44' st Gabbiadini), Jorginho, Hamsik; Callejon, Higuain, Insigne (31' st Mertens). In panchina: Rafael, Gabriel, Strinic, Valdifiori, Maggio, Regini, David Lopez, Chiriches, El Kaddouri, Chalobah. All.: Sarri.

Rete: Zaza 42' st Arbitro: Orsato di Schio
Note: Spettatori 41.305 (2.106,830).
Ammoniti: Callejon, Marchisio.
Recupero: 0', 2'.


IL RACCONTO DELLA PARTITA (di Marco Perillo)

Napoli in campo con la maglia rossa. Grande intensità in avvio. Bolgia bianconera sugli spalti, ma partenopei senza paura. Juve con la difesa a 4 e ranghi serrati a centrocampo. Gli azzurri cercano il gioco arioso con le fasce, ma con ordine e calma. Al 4' numero di Koulibaly che s'invola in area bianconera, poi l'azione sfuma. 
Pogba semina il panico al 7' ma Hysaj chiude bene. 

E' battaglia in mediana, dove Allan combatte su ogni pallone. Un po' isolato Higuain lì in avanti. Cuadrado è una spina nel fianco, sospinto da uno Stadium indiavolato. Al 10' grande azione a centrocampo di Insigne che non becca il Pipita per un soffio. Il Napoli alza a questo punto il baricentro, la pressione è a mille. 

Al 13' Cuadrado prova il destro: Reina para comodamente. Poco dopo brutto fallo di Morata su Callejon, non sanzionato. Si fa male Bonucci - scontro con Khedira - al 15', polemiche perché il Napoli prosegue l'azione d'attacco. Si scalda Rugani a bordocampo, ma poi Bonucci rientra. 

Al 19' punizione da 20 metri di Pogba: tiro potente ma fuori. Ci prova anche Marchisio, che svirgola completamente al momento del tiro. 

Allo Stadium si alza il coro "Un giorno all'improvviso" come sfottò per gli azzurri. 

Pericoloso Dybala al 28'; angolo per la Juve. I bianconeri provano una sorta di assedio per qualche minuto. Il Napoli tiene. 

Higuain fino al 30' appare come isolato lì in avanti. Pochi palloni buoni per il Pipita marcato a vista. Unica cosa buona un tocco per Allan che va al tiro sbilenco. Al 34' occasionissima per Higuain, ma Bonucci gli nega il gol con un intervento in spaccata. Nell'azione seguente Albiol va al tiro ma Buffon para. 

Ancora Napoli al 37', traversone di Callejon ma Higuain non aggancia. Due minuti dopo Marchisio va al tiro da fuori, Reina para. Ma è Cuadrado a scompigliare spesso la pur attenta difesa azzurra. Brividi al 41' quando Pogba prova a soprendere Reina dalla distanza, ma la 'bordata' è fuori. 

E' la Juve a fare il gioco in questo primo tempo, gli azzurri contengono ma non riescono a esprimere il loro solito gioco. Ne è prova un errore di Insigne che sbaglia un cross interessante per il Pipita, in contropiede. Un minuto di recupero e squadre a prendere un thé caldo. 

Nella ripresa subito azione di Insigne, che sguscia in area. Replica Dybala, ma la difesa tiene. Al 5' da angolo conclusione alta di Evra. Bonucci a quel punto non ce la fa: esce ed entra Rugani. Poi entra Zaza al posto di Morata. 

La partita non decolla dopo un'ora di gioco. Napoli imbrigliato ma 'tosto' e Juve che tesse la manovra. Rischio grosso al 17' quando Dybala va al tiro a difesa sguarnita: la palla finisce fuori, Napoli 'miracolato'. 

Al 21' ammonito Pogba per fallo su Callejon. Il francese si era innervosito per un intervento precedente di Allan. La Juve si chiude bene quando gli uomini in maglia rossa provano a fare capolino. Le squadre badano innanzitutto a non prenderle. 

Al 31' fuori un non irresistibile Insigne per un fresco Mertens. Al 34' sinistro velenoso di Hamsik che sfiora l'incrocio dei pali. Al 39' ci riprova Pogba ma il tiro è intercettato da Reina. Al 40' ammonito Marchisio per fallo su Mertens. Esce a questo punto Dybala per Alex Sandro.

Ma al 43' quando la partita sembrava inchiodata sul pari, Zaza prende palla e tira da fuori area. Palla deviata da Ghoulam e rete della Juve a due minuti dalla fine. Nel Napoli al 44' esce Allan per Gabbiadini. Sono tre i minuti di recupero. Al 46' Gabbiadini calcia in porta ma va fuori. 

Al 47' punizione per la Juve con lo stadio che canta 'O surdato 'nnamurato. L'arbitro fischia il finale. Grandissima delusione azzurra. Ma ci sono ancora 39 punti a disposizione per vincere lo scudetto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA