Sfida al Nizza, Francia pazza di Sarri
«Napoli lo seguirebbe ovunque»

Sfida al Nizza, Francia pazza di Sarri «Napoli lo seguirebbe ovunque»
di Gennaro Arpaia
Mercoledì 16 Agosto 2017, 11:43 - Ultimo agg. 20:17
2 Minuti di Lettura
«Ci sono gli allenatori che curano l'immagine, con abito impeccabile ad ogni partita seduti in panchina. Poi c'è Maurizio Sarri, con ben altri pensieri per la testa». Comincia così il lungo ritratto de L'Equipe per l'allenatore del Napoli, il giornale francese che dedica ampio spazio alla gara di stasera tra gli azzurri ed il Nizza. «Concentrato sul campo, sul gioco dei suoi, magari sul pubblico. Quando era ad empoli, con i tifosi ad un passo dal campo, trovava sempre qualcuno disposto a passargli una sigaretta».

Sarri sarà protagonista al San Paolo, in un match di Playoffs Champions che non lascerà spazio agli errori e chiederà al Napoli di continuare a mostrare quella maturità acquisita nell'ultimo biennio. «Oggi, a Napoli, ha dovuto limitare il consumo di tabacco, ma i suoi giocatori lo seguirebbero ugualmente ovunque. Tutti gli azzurri hanno chiuso le porte del mercato quest'estate, ripromettendosi di puntare allo scudetto quest'anno, ancora tutti insieme», scrivono ancora in Francia.

Quello tra L'Equipe e Maurizio Sarri è un «amore» che va avanti da un po'. In Francia si sono accorti già da tempo delle gesta dell'allenatore toscano, che piace ai transalpini per quel suo fare da bohémien, sigaretta alla mano e tuta a sfidare i colleghi in giacca e cravatta. Il quotidiano francese, nella sua solita classifica annuale dei migliori allenatori in giro per il mondo, l'aveva anche premiato qualche mese fa con il 23° posto, una posizione niente male per chi fino a qualche anno fa allenava in Serie B.


© RIPRODUZIONE RISERVATA