Londra, Wawrinka batte Cilic, Monfils dà forfait. Entra Goffin per la gloria, punti e soldi

Londra, Wawrinka batte Cilic, Monfils dà forfait. Entra Goffin per la gloria, punti e soldi
di Redazione Sport
Mercoledì 16 Novembre 2016, 19:05 - Ultimo agg. 17 Novembre, 00:15
3 Minuti di Lettura
Stan Wawrinka ha battuto Marin Cilic in due set - 7-6 (7/3), 7-6 (7/3) - nell'incontro che ha chiuso la quarta giornata delle Atp World Tour Finals 2016 di tennis, in corso a Londra, e valido per il Gruppo John McEnroe. In un'ora e 58' lo svizzero ha avuto la meglio sul croato, al termine di un incontro molto combattuto, come testimoniano i due tie-break. La vittoria di Wawrinka rimanda l'accesso in semifinale di Andy Murray che nel pomeriggio aveva sconfitto in tre set il giapponese Kei Nishikori. Accesso che il numero 1 del mondo contenderà proprio a Wawrinka nell'incontro in programma venerdì.

Come ipotizzato dallo stesso Gael Monfils, debuttante alle ATP Finals ma già eliminato nel Girone, il transalpino ha deciso di dare forfait per un problema fisico alle costole che si trascina da alcune settimane. “Sono triste per la situazione ma non dimenticherò il mio ottimo anno. I molti cambiamenti mi hanno aiutato a disputare la mia miglior stagione finora e a qualificarmi per le Finals di Londra per la prima volta in carriera. Ci vediamo presto.”. Al suo posto è entrato David Goffin, anche lui al debutto alle Finals, che giocherà per punti (200), soldi ($167,000 in caso di vittoria) e gloria contro Novak Djokovic.


Ha dovuto faticare non poco Andy Murray per avere ragione del giapponese Kei Nishikori nella quarta giornata alle Atp World Tour Finals 2016. Risultato finale a favore del numero 1 del mondo 6-7 (9-11), 6-4, 6-4 dopo tre ore e 23 minuti di gioco (record al Master per un match al meglio dei tre set). L'incontro tra Murray e Nishikori è stata un'autentica maratona. Il primo set è durato quasi un'ora e mezza e se l'è aggiudicato Nishikori vincendo per 11 punti a 9 il tie-break. Il britannico è però stato bravo a riprendersi subito, strappando per la prima volta il servizio all'avversario proprio in avvio del secondo set. Ha poi allungato fino al 4-2, finché un turno di servizio con troppi errori sulla prima palla gli è costato il contro-break (4-4).

Murray però non ha mollato e dopo aver annullato due chance per il 5-4 a Nishikori gli ha strappato nuovamente la battuta andando quindi a pareggiare il conto dei set. Altrettanto combattuto il terzo set. Lo scozzese si è salvato in due occasioni, allungando fino al 3-1 e nel sesto gioco è stato Nishikori a consegnarsi all'avversario commettendo il sesto doppio fallo (4-1).
Con il servizio a disposizione, Murray è arrivato a due punti dal match, ma con il quarto doppio fallo ha reso a Nishikori uno dei due break (5-3). Ancora un game a test e lo scozzese ha potuto chiudere la pratica. «Noi lavoriamo per vittorie come questa - ha commentato alla fine un Murray molto stanco - Come mi sento? Non troppo bene in questo momento. Sicuramente tra un pò mi farà male tutto ma c'è il tempo di recuperare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA