ACCEDI AL Il Mattino.it


oppure usa i dati del tuo account

Il napoletano Boni argento ai Mondiali in Messico nei 50 dorso

Enzo Allocco, ct azzurro, Vincenzo Boni e il suo allenatore Alessio Sigillo

Vincenzo Boni argento mondiale di nuoto paralimpico dopo il bronzo olimpico nel 2016 ai Giochi di Rio de Janeiro. Il napoletano nella "sua gara", i 50 dorso è giunto secondo ai campionati iridati di nuoto paralimpico di Città del Messico, rinviati di due mesi per il terribile terremoto del settembre scorso. Il napoletano del Caravaggio Sportng Village Napoli, che gareggia nella categoria S3, ha chiuso in 47"86, a un secondo e mezzo dal vincitore, l'atleta messicano Diego Lopez Diaz, e con oltre un secondo sul terzo, il cinese Wang. 

"É stata una medaglia sudata, lottata, faticata, ma soprattutto cercata, come mio solito. Non nascondo che puntavo in alto, e i presupposti c'erano, ma qui le condizioni non hanno permesso di esprimermi al massimo, ma ciò che conta è il risultato, prendo quindi con molta gioia questa medaglia d'argento iridata". Vincenzo Boni incrementa così il suo già eccezionale palmares internazionale: oltre al bronzo dei Giochi brasiliani e alla medaglia messicana, vanno aggiunti altre tre podi mondiali 2015 e cinque europei (con un oro) 2016, oltre a 15 titoli italiani fin qui conquistati.
"Questi miei risultati sono frutto di un lavoro di equipe di grande valore. Devo ringraziare il Caravaggio Sporting Village, il mio allenatore Alessio Sigillo che ha sempre creduto in me, tutto lo staff che mi segue con passione e naturalmente Fiamme Oro e Speedo che mi hanno trasformato in atleta vero, oltre alla mia Federazione paralimica che tratta noi atleti come figli e che ci segue con uno staff tecnico eccellente".

 Ma l'avventura del ventinovenne partenopeo in Messico non è finita. Boni gareggerà ancora a caccia di medaglie nei 200 stile, domani, e nei 50 stile il 6 dicembre, in due specialità dove un anno fa è stato comunque finalista olimpico. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA



Torino-Napoli, la carica dei tifosi: «Riprendiamoci il primo posto»
Video

Torino-Napoli, la carica dei tifosi: «Riprendiamoci il primo posto»

  • Lo show neomelodico di lady Giaccherini

    Lo show neomelodico di lady Giaccherini

  • Stadio Napoli, de Magistris replica a De Laurentiis

    Stadio Napoli, de Magistris replica a De...

  • Milan, Gattuso difende Donnarumma dopo la contestazione ultrà

    Milan, Gattuso difende Donnarumma dopo la...

  • Napoli, show alla cena di Natale

    Napoli, show alla cena di Natale

  • La cena di Natale del Napoli sulle note di Last Christmas

    La cena di Natale del Napoli sulle note di...

  • L'arrivo di Hamsik alla cena di Natale del Napoli

    L'arrivo di Hamsik alla cena di Natale...

  • Universiadi a Napoli, il punto dell'assessore Borriello

    Universiadi a Napoli, il punto...

Prev
Next

CALCIO

FORMULA1

ALTRISPORT