Sidigas, missione impossibile
sul campo della corazzata Milano

Sidigas, missione impossibile sul campo della corazzata Milano
di Franco Marra
Domenica 15 Febbraio 2015, 22:16 - Ultimo agg. 16 Febbraio, 00:43
2 Minuti di Lettura
AVELLINO - EA7 Emporio Armani Milano e Sidigas Avellino saranno le protagoniste del posticipo di stasera del campionato di A1 di basket in programma alle 20 al Mediolanum Forum di Assago (arbitri Mattioli, Sardella e Filippini) con diretta televisiva su Rai Sport 1.

Si giocherà oggi perché Milano è stata impegnata nel match di Eurolega di venerdì scorso a Mosca, che ha segnato l’ennesima sconfitta dei lombardi nella competizione continentale.

Cenerentola in Europa, ma dominatrice assoluta in Italia, grazie a un roster di qualità e quantità superiore, l’Armani è decisamente favorita nel match di stasera, che sarà replicato venerdì prossimo nei quarti di finale di coppa Italia. Coach Banchi recupererà sia Alessandro Gentile che Shawn James, entrambi assenti nelle trasferte di Venezia e Mosca, e potrà così contare sull’intero roster a disposizione. Anche la Sidigas di Vitucci sarà al completo in un match che sulla carta appare come un’enorme montagna da scalare. Eppure gli irpini all’andata inflissero ai lombardi la prima sconfitta del campionato, complice anche la contemporanea assenza di Hackett e Moss, sconfitta poi bissata la domenica successiva sul campo di Reggio Emilia.

Da allora l’Armani non ha più perso in campionato, e sul suo campo, nella fase regolare, la sconfitta manca da poco meno di due anni. La Sidigas è reduce dall’importante successo ottenuto a Pesaro, che ha riportato un po’ di sereno nell’ambiente biancoverde, fortemente critico dopo le cinque sconfitte consecutive.

Ma la differenza fra i due impegni è chiarissima, visto che la squadra di Vitucci, dopo aver messo sotto l’ultima, dovrà affrontare la prima della classe. Non basterà, quindi, giocare bene solo una parte del match. Per cercare di impensierire i padroni di casa sarà necessario sfoderare una prestazione super in difesa, anche perché Milano è la migliore formazione del torneo in tutte le statistiche di tiro. Solo una buona difesa non sarà però sufficiente, perché la Sidigas dovrà ritrovare anche la fluidità in attacco e, soprattutto, il miglior Gaines, atteso al riscatto dopo la deludente prestazione di domenica scorsa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA