Basabe è super, Napoli no: azzurri
ancora sconfitti a Tortona 87-72

Basabe è super, Napoli no: azzurri ancora sconfitti a Tortona 87-72
di Gennaro Arpaia
Sabato 4 Novembre 2017, 22:39
2 Minuti di Lettura
L'avvio sembrava incoraggiante, ma non è bastato. I 27 punti di Basabe non servono a Napoli per uscire indenni da Tortona e per evitare la sesta sconfitta in altrettanti turni di campionato. Parte fortissimo la squadra azzurra, parte fortissimo soprattutto Melshan Basabe; l’americano ultimo arrivato in casa Napoli mette i primi 5 punti del match e mostra tutte le qualità che hanno portato la società di patron Ruggiero al suo tesseramento. Anche Tortona, però, non scherza, e non perde mai il contatto. La tripla di Spanghero porta i padroni di casa al primo massimo vantaggio sul 18-10, ma Napoli rientra e chiude il primo quarto dietro di soli due punti sul 23-25. Le distanze si ampliano all’intervallo lungo, ma per buona parte della seconda frazione gli azzurri se la giocano alla pari: Fioravanti e Vangelov sono protagonisti della second unit azzurra, ma Tortona è brava a trovare il +8 e a chiudere sul 46-38.

Sorokas porta subito Tortona sul doppio vantaggio in apertura di terza frazione e Napoli mostra tutti i suoi limiti: la squadra di Ponticiello è imprecisa sia dall’arco con Carter che dalla lunetta ancora con Fioravanti. I padroni di casa ne approfittano, trovando il nuovo massimo vantaggio con il +13 di Johnson. Gli azzurri non sanno più segnare e per diversi minuti restano inchiodati all’avversario; Mei e Meluzzi portano fino al +18 Tortona, mentre dall’altra parte è il solo Basabe a fare la differenza confermando il suo feeling col canestro. All’ultimo intervallo i padroni di casa ci arrivano con un confortante 69-51, vantaggio che riusciranno a gestire anche nella quarta frazione.

Napoli parte ancora con problemi di mira denunciati dalle triple mancate di Sorrentino e Carter, la tripla di Mei, invece, porta sul 76-55 i suoi ed è un colpo praticamente mortale. La squadra di Ponticiello arriva fino al -24 prima che una tripla di Fioravanti e una schiacciata di Basabe, nettamente il migliore dei suoi, regalino nuovo ossigeno. Nel finale anche Nikolic si fa notare, ma è troppo tardi: Tortona si aggiudica il match 87-72 infliggendo l’ennesima sconfitta agli azzurri, troppo ampia la distanza tra le due squadre nel secondo e terzo quarto e la squadra di Ponticiello è sempre più fanalino di coda della classifica.

Parziali: 25-23 / 46-38 / 69-51

Tortona: Sorokas 13, Apuzzo, Spanghero 11, Johnson 12, Garri 7, Radonjic 9, Quaglia 6, Mei 14, Meluzzi 8, Stefanelli 4, Divac 3.

Napoli: Basabe 27, Nikolic 10, Mascolo 1, Fioravanti 9, Vangelov 6, Ronconi, Mastroianni 2, Sorrentino, Maggio 4, Zollo, Carter 13, Malfettone.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA