Scoppia la febbre degli «Over»:
se la palla a spicchi non tramonta

Scoppia la febbre degli «Over»: se la palla a spicchi non tramonta
di Stefano Prestisimone
Giovedì 30 Novembre 2017, 10:24 - Ultimo agg. 10:33
2 Minuti di Lettura
Febbre da basket “over”, pallacanestro per ex giocatori inossidabili, ancora innamorati della palla a spicchi. In Italia il fenomeno è esploso, diventando un vero e proprio caso. Squadre di tutte le categorie, dai 40 ai 70 anni, come accaduto ai recenti mondiali di maxibasket disputati nel luglio scorso a Montecatini (quasi 400 squadre da ogni parte del globo) sotto l’egida della Fimba, la federazione internazionale con casa madre in Argentina che organizza Europei, Mondiali e World League e che ha tra le sue file dirigenziali Beppe Ponzoni, ex ala della Scavolini Pesaro. Un movimento imponente che prevede ora, come prossimi obiettivi, la World League in Giappone dal 21 al 26 aprile e gli Europei a Maribor, in Slovenia, a fine giugno. L’Italia è presentissima, ha vinto medaglie a iosa negli ultimi dieci anni, schierando in panchina coach come Alberto Bucci, Dan Peterson e anche il paron Tonino Zorzi, che a 80 anni suonati ha guidato gli over 65 e gli over 70 a Montecatini.

Ma c’è chi è partito addirittura prima. Accanto a un precursore come il bolognese Giorgio “Ciucci” Devetag, c’è una Napoli che è stata antesignana. Il fenomeno "over" qui ha realtà come la Gaudium Basket, creata 30 anni fa da Paolo Calcagni, Paolo Prestisimone, Pino Simone e altri ex, e che a dicembre festeggerà con un evento questo specialissimo compleanno con tutti i suoi fedeli soci e il presidente Mimmo Infranca. O il Club Playground di Virgilio Marino che da inizio anni ’90 ha organizzato tornei nazionali con super ex giocatori e che ora si è trasformato in Golden Players.
Da alcuni elementi della Gaudium è scaturita la selezione Vesuvians che ha rappresentato la Campania ai mondiali nella categoria over 55 con un eccellente piazzamento finale. E un alfiere Gaudium, Giovanni Dalla Libera, ha vinto ori mondiali e europei, mentre due navigati esponenti, Maresca e Giannini, hanno fatto parte dell’Italia over 65.

I Golden Players (nella foto) invece rappresentano un movimento al cui interno gravitano elementi di tutte le realtà over regionali, Gaudium, Highlander, ecc. Il catalizzatore Marino, nazionale Over 60, è riuscito a creare una sorta di villaggio globale dello sport dei canestri per ex giocatori, come ha dimostrato il recente torneo disputato alla Rosso Maniero di Fuorigrotta, con il contributo di un appassionato come Giovanni Acanfora e la sua Givova. Prossimo appuntamento “Golden” la sfida tra selezioni campane over 50/55 e over 60 a Monte di Procida prevista per il 17 dicembre. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA