Cuore Napoli, un'altra sconfitta:
Siena passa 85-79 all'overtime

Cuore Napoli, un'altra sconfitta: Siena passa 85-79 all'overtime
di Gennaro Arpaia
Domenica 22 Ottobre 2017, 09:51
2 Minuti di Lettura
La sorte continua ad abbattersi sul Cuore Basket Napoli di coach Ponticiello. Non solo in campo, con una gara persa solo all'overtime dopo essere stati anche avanti per un bel po', ma anche fuori dal parquet: poco prima della palla a due, infatti, arrivava a Siena la notizia del forfait di Kerry Carter, con l'americano costretto a rinunciare al match.

Gli azzurri, però, non cominciano male. La presenza di Fioravanti e Mascolo in quintetto regala velocità e freschezza anche mentale alla squadra napoletana. Vangelov parte bene, Napoli soffre solo a rimbalzo, ma sa rispondere ai liberi avversari con la solidità offensiva che Ponticiello richiede. Dopo il primo intervallo è la volta di Nikolic: il ragazzo serbo ne mette 6 in fila e porta Napoli fino al +8, ma Ebanks (31 alla fine) dall'altra parte non ci sta e riduce il gap. All'intervallo lungo, comunque, Napoli mantiene le distanze e va al riposo con un convincente 28-36.

Buona partenza anche nel terzo parziale per Napoli che con il canestro di Vucic si porta fino al 32-43 di vantaggio. Poi il blackout: Siena risponde da grande con le giocate di Sandri e Saccaggi che dalla lunetta riportano i toscani sino al -3 (40-43). All'ultimo intervallo Napoli mantiene il contatto sul 52-52, ma al rientro sul parquet per l'ultima frazione i padroni di casa ci arrivano meglio: parziale di 6-0 per Siena che sembra potersi prendere l'intera posta in palio e tenere gli azzurri a distanza.

Fioravanti, migliore dei suoi, però non ci sta: due triple di fila valgono il pari e poi in nuovo vantaggio Napoli sul 69-71. Ebanks sigla il pari, Maggio, invece, fallisce l'opportunità di regalare la prima vittoria dell'anno ai suoi e il tabellone indica l'overtime.

Al supplementare Napoli non ci arriva: Siena sigla subito il +5 e gli azzurri rispondono solo con Sorrentino. La schiacciata in chiusura di Lestini vale il finale 85-79 che singifica anche la quarta sconfitta in altrettante gare per il gruppo napoletano. «Abbiamo giocato un’ottima partita contro un avversario di grandissimo livello e senza il nostro miglior terminale offensivo» dirà Ponticiello a fine gara. «Non si può che essere soddisfatti questa sera, siamo stati sempre nel piano partita e per questo siamo molto dispiaciuti per l'occasione mancata. Siamo in evidente crescita, ma siamo davvero rammaricati per non aver portato a casa i due punti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA