«Una finestra sulla Danza»: tre giorni di eventi

Da sabato 27 a lunedì 29 aprile il Festival ideato da Carmen Castiello

Un'artista della Compagnia Balletto di Benevento
Un'artista della Compagnia Balletto di Benevento
Giovedì 25 Aprile 2024, 20:22
2 Minuti di Lettura

Al via sabato 27 aprile nel capoluogo la quinta edizione del «Festival di Primavera - Una finestra sulla Danza» a cura della Compagnia Balletto di Benevento. Un evento che rappresenta un'opportunità unica per esplorare la disciplina coreutica in modo creativo e multiforme.

In questa nuova edizione, il Festival ideato da Carmen Castiello  si propone di affiancare la dimensione tecnica della danza, attraverso sessioni pratiche e laboratoriali destinate a tutti i danzatori partecipanti, ad una prospettiva culturale che includa dibattiti e confronti dedicati alla danza del Novecento.

Sarà inoltre inaugurata una piccola biblioteca di danza, presso il «Centro Studi Carmen Castiello», composta da circa 270 libri sul balletto, una collezione di 250 Vhs e 190 Dvd dei grandi balletti classici, nonché un archivio storico intitolato ad Anna Pavlova, una delle ballerine più famose degli inizi del XX secolo, e poi l’intero repertorio della Compagnia Balletto di Benevento.

Si parte sabato alle 18 con le «Letture condivise» in collaborazione con l’associazione «Nati per Leggere Campania»; alle 19 l'inaugurazione della piccola biblioteca della danza con le assessore comunali alle Politiche sociali e all'Istruzione, Carmen Coppola e Maria Carmela Serluca.

Alle 19.30 incontro «La Modern Dance: nuova danza per nuove donne»: introduce Carmen Castiello, interviene Maria Venuso, docente di Storia della danza e del Mimo all'Università Federico II di Napoli, modera Rossella Del Prete, saggista e docente presso l’Università del Sannio. Accompagnamento al piano di Denis Marian Mustata e Clara Tontoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA