Menu e maxi-schermi, Napoli e i brividi Champions per il Real Madrid

Menu e maxi-schermi, Napoli e i brividi Champions per il Real Madrid
di Cristina Cennamo
Martedì 14 Febbraio 2017, 08:29 - Ultimo agg. 12:28
5 Minuti di Lettura

Se tanti tifosi in queste ore stanno partendo o sono già partiti per seguire la squadra del cuore in Spagna, quelli che seguiranno con il cuore in gola il match con il Real Madrid non saranno certo pochi. Anzi. L'intera città, ma anche buona parte della Campania, si fermerà per almeno due ore per la partita per la quale i tifosi più accaniti si stanno preparando ormai da mesi e, con loro, anche i titolari dei locali costretti ormai da tempo a fare buon viso a cattivo gioco: perché a Napoli, si sa, quando gioca la squadra del cuore il motto è sempre lo stesso, «o partita o chiusura». E visto che con il cuore non si combatte, sono ormai sempre più numerosi gli imprenditori che si sono convinti ad offrire alla propria clientela la possibilità di assistere alla partita, chi con dei normali televisori e chi, più tecnologico, con tanto di maxi schermo e proiettori.

È il caso del Ba-Bar di via Bisignano, più che un baretto una seconda casa per i tantissimi habitué del locale dove ad ogni incontro del Napoli Duccio Giordano e i suoi soci accolgono i tifosi di Chiaia con long drinks, pietanze mediterranee e atmosfera da curva: doppia visto che il successo del format è tale da aver convinto i titolari del locale a posizionare due schermi in due diverse sale, sempre piene. La partita del resto è una garanzia di pienone anche per le attività meno partenopee come la piadineria Ailo che a pochi passi ha già i tavoli meglio posizionati prenotati da diversi giorni. Così come, del resto, la storica Enoteca Belledonne dove puntualmente Ciro Scognamillo accoglie decine di suoi habitué che attendono il risultato finale ingannando l'ansia con vino rosso, tarallini e stuzzicherie.

Se invece siete amanti del vino d'annata ma il match preferite abbinarlo a una cena a base di carne la mecca resta il Vinarium di via Cappella Vecchia, dove Attilio Coscia accoglie i fedelissimi come nel salone di casa vestito, manco a dirlo, d'azzurro. Un'azione tira l'altra insomma e del resto che divertimento è senza gli amici di sempre? Lo sanno bene i Vernetti che hanno senz'altro il pallino per gli eventi e che quest'anno hanno inventato l'Agorà Stadio, un appuntamento fisso nello spazio eventi all'interno del parcheggio Morelli in cui seguire la partita proiettata sul maxi schermo. I cancelli in questo caso apriranno alle 20 con tanto di distribuzione di gadget e il biglietto d'ingresso al costo di quindici euro a persona consentirà di cenare a buffet durante l'intervallo con antipasti misti, lasagna e pasticceria mignon più una bibita o un calice di vino. In alternativa è possibile anche prenotare un tavolino nelle prime file, a cento euro ogni quattro, con una bottiglia di prosecco più la cena servita.

Cena seduti con menù dedicato anche a Villa Diamante, la struttura di via Manzoni prediletta dai calciatori azzurri che qui spesso festeggiano i compleanni, dove si riuniranno stavolta i soci del Rotary Club Napoli: l'occasione per riunirsi con le famiglie e condividere assieme la passione sportiva, spiegano i dirigenti. Il Napoli insomma unisce tutti: appassionati ed esperti, tifosi incalliti e della domenica, giovani e meno giovani. Ed è per questo che nella stragrande maggioranza dei casi partita, a Napoli, è sinonimo di comitiva ed amicizia. Lo sanno bene i ristoratori del lungomare, che già da giorni si preparano all'evento come nel caso di Regina Margherita e Mammina,dove già ieri Andrea Macchia ed Antonio Viola hanno passato il pomeriggio ad effettuare tutte le possibili prove tecniche per essere certi che la visione del match sia garantita con tutti i comfort.

Una lunga porzione di stadio con vista mare insomma, il cui angolo più caldo sarò senz'altro quello occupato dai tavoli de I Re di Napoli dove Mirco Martucci e Roberto Biscardi hanno preparato per i loro clienti una lunga serie di sorprese dedicate alla partita. Non solo infatti tutte le pizze saranno «customizzate», ovvero recheranno l'acronimo del match RMN, indipendentemente dai gusti, ma l'ingresso del locale sarà facilmente riconoscibile dalle numerose bandiere azzurre che sventoleranno fuori e dentro mentre fino a poco prima del calcio d'inizio sarà possibile partecipare al concorso a premi organizzato insieme alla Heineken, che distribuirà a tutti i partecipanti una serie di simpatici gasate dedicati alla Champions League, e provare quindi a indovinare risultato esatto e primo marcatore della partita.

Pizza e Napoli per tutti insomma, anche da uno dei luoghi più amati da arbitri, allenatori e calciatori come Victoria a piazza Vittoria, dove la partita sarà addirittura commentata in diretta dallo speaker Valter De Maggio che seguirà tutte le azioni proiettate sul maxi schermo mentre a Soccavo Errico Porzio, il pizzaiolo social di Soccavo, proporrà la pizza creata ad hoc con i loghi del Real e del Napoli. Birra, panino e partita invece per i fedelissimi di Babette, la storica birreria di Fuorigrotta che per una volta Ugo Torre accoglierà i tifosi durante la partita anziché dopo come quasi sempre accade, o ancora a via Toledo da Burger Italy dove i cinque maxi schermo saranno abbinati al menù partita che prevede invece panini con soffritto e merenna. Per gli amanti del panino gourmet il must stavolta sarà 12 Morsi a via Alabardieri: la burgheria amata anche da diversi calciatori consentirà infatti ai suoi habitué di assistere alla partita su prenotazione, magari gustando uno dei suoi celebri panini stellati. E se i palati più raffinati potranno regalarsi una visione a la page tra le mura di Kiss Kiss Bang Bang, Salvatore Maresca ha già fatto una solenne promessa ai suoi clienti di Muu: se il Napoli vince o pareggia, insomma purché non perda, cheesecake gratis per tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA