Premio Salvatore Calabrese, il sorriso contagioso oltre la disabilità

A Santa Maria la Carità la terza edizione del concorso di poesia

Premio Salvatore Calabrese, il sorriso contagioso oltre la disabilità
Premio Salvatore Calabrese, il sorriso contagioso oltre la disabilità
di Fiorangela d'Amora
Martedì 7 Maggio 2024, 12:11 - Ultimo agg. 12:38
2 Minuti di Lettura

Un Sorriso alla Vita” nasce in memoria di Salvatore Calabrese, giovane docente universitario stroncato da un aneurisma a soli 31 anni. Il premio invita a riflettere con gli studenti sul tema dell’inclusività attraverso la lente della loro inventiva. Salvatore era proprio così tenace e sorridente sempre, il concorso letterario in sua memora si è svolto coinvolgendo gli alunni dell’Istituto Ernesto Borrelli di Santa Maria la Carità.

Sono stati selezionati tre libri destinati alle classi prime, secondo e terze della scuola media servite come fonte di ispirazione e riflessione.

Le opere sviluppate dai partecipanti al concorso hanno avuto come tema l'inclusività e l'accettazione del prossimo. Attraverso la lettura, scrittura e le arti visive: le passioni di Salvatore, che hanno ispirato il concorso e a cui è dedicato il premio. Due le categorie nelle quali gli studenti si sono cimentati, con la loro creatività legata al tema del sorriso: poesia in italiano o in dialetto di almeno 8 versi e arte visive, opere artistiche realizzare con tecnica a scelta. Otto giurati e un vincitore per ogni categoria.

Sul grande palco allestito in piazza Giovanni Paolo II sono stati proclamati i sei vincitori d selezionati tra gli studenti dell’Istituto Borrelli che hanno partecipato al Concorso “Un Sorriso Alla Vita”. Il premio è promosso dalll’Associazione Culturale Utopia che vede tra i soci Paolo De Leo, amico di Salvatore che segue da tre anni i successi di un momento emozionante per tutta la comunità samaritana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA