Shedirpharma Sorrento-QuantWare Napoli 3-1: il derby è dei sorrentini

Lo spareggio per evitare i playout

Shedirpharma Sorrento-QuantWare Napoli 3-1
Shedirpharma Sorrento-QuantWare Napoli 3-1
Lunedì 25 Marzo 2024, 18:37 - Ultimo agg. 26 Marzo, 14:12
4 Minuti di Lettura

Alla fine, tutto è bene quel che finisce bene: in un Palatigliana sold out che ha fatto registrare più spettatori del derby calcistico del sabato la Shedirpharma Sorrento si impone per 3-1 (25-21, 20-25, 25-14, 25-19) sulla QuantWare Napoli, nello spareggio per evitare i playout e conquista l’ottavo posto nella classifica conclusiva del torneo di A3 girone blu di pallavolo.  

L’ottavo posto finale con 31 punti in 24 partite (12 vittorie) è il migliore tra quelli fin qui ottenuti dalla compagine peninsulare che nel 2022 aveva concluso la regular season al nono posto con 29 punti in 24 partite (10 vittorie) e nel 2023 al decimo posto con 32 punti in 26 partite (10 vittorie).

Purtroppo, nonostante abbia ottenuto 12 vittorie in 24 partite la Shedirpharma non è riuscita ad acciuffare i playoff promozione cosa che è riuscita a Lecce (35 punti) e Modica (34 punti) entrambe con solo 11 successi all’attivo. Due i fattori che hanno penalizzare Sorrento nel corso dell’annata: i troppi alti e bassi fatti registrare anche all’interno della stessa partita e la serie di sei sconfitte consecutive inanellate all'inizio del girone di ritorno che hanno fatto uscire Sorrento dalla zona playoff. 

Anche con Napoli non tutto è filato liscio. Dopo essersi aggiudicato senza troppi problemi il primo set per 25-21 il rendimento dei sorrentini è andato incontro ad alcuni scricchiolii nel corso del secondo set. Con Napoli avanti 7-10 ci ha pensato Szabo a riportare avanti Sorrento (12-10) con una serie di battute che hanno meso in grossa difficoltà la ricezione napoletana. Subito dopo saliva in cattedra l’ex sorrentino Simone Starace e riportava avanti i suoi (13-15). Sorrento operava un altro controsorpasso con Disabato (17-16) ma poi si scatenava nuovamente Starace e conduceva i suoi ad aggiudicarsi il set per 20-25. Nell’intervallo tra secondo e terzo set Nicola Esposito riusciva a resettare la centralina della Shedirpharma e da lì in poi per Napoli era notte fonda. Sorrento si aggiudica i due parziali successivi per 25-14 e 25 19 e condannava Napoli a giocarsi la permanenza in categoria nel playout con il Casarano di Leonardo Lugli sconfitto 3-2 in casa da Lagonegro. 

Si concludeva così una bella giornata di sport che aveva richiamato al Palatigliana oltre 600 spettatori di cui circa 100 napoletani. L’incontro terminava con l’applauso congiunto delle due tifoserie (che avevano assistito all’incontro fianco a fianco separate solo da una fettuccia di plastica) ai propri beniamini con i napoletani che si complimentavano con i sorrentini per la salvezza ottenuta e questi che ricambiavano augurandogli di potersi affrontare nuovamente nella prossima stagione che per Sorrento sarà la quarta consecutiva in categoria. Napoli è molto cresciuta in questi ultimi anni e nonostante sia uscita sconfitta dall’incontro di ieri ha dimostrato di meritare la categoria grazie anche al comportamento dei propri sostenitori. 

Nell’incontro che decideva una intera stagione è venuto fuori il maggior tasso tecnico dei padroni di casa trascinati da un rigenerato Gozzo autore di ben 21 punti, ben supportato da Disabato (18) e Szabo (12). Fondamentale anche il contributo offerto dai due centrali Pilotto e Garofolo con 8 punti ciascuno.  

Terminata di fatto la stagione nei prossimi giorni Pilotto e compagni faranno ritorno a casa dandosi appuntamento ai primi di settembre per la ripresa della preparazione al prossimo campionato. Difficile dire già ora che ci sarà e chi no. Chi scrive si augura che durante l’estate la squadra possa essere rinforzata senza tuttavia cambiare troppe pedine. Elementi come Gozzo, Disabato, Pilotto, Garofolo e il libero Prosperi andrebbero riconfermati. Potrebbero lasciare il palleggiatore Bellucci dal rendimento troppo poco costante il l’opposto ungherese David Szabo approdato in costiera a campionato iniziato per sostituire l’infortunato Cavasin. Cavasin che ieri era al Palatigliana per festeggiare insieme ai compagni la conclusione del torneo e che potrebbe essere il primo rinforzo per la prossima stagione. Se il budget a disposizione lo permetterà sarà opportuno rinforzare adeguatamente anche la panchina per consentire ad Esposito di giostrare adeguatamente le pedine a sua disposizione.     

© RIPRODUZIONE RISERVATA