Vele d'Epoca 2016, sucessi di Manitou e Sagittarius nel Golfo

Vele d'Epoca 2016, sucessi di Manitou e Sagittarius nel Golfo
Domenica 3 Luglio 2016, 23:31 - Ultimo agg. 4 Luglio, 06:46
2 Minuti di Lettura
Manitou e Sagittarius sono i vincitori di Le Vele d’Epoca a Napoli 2016, organizzata dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia con Marina Militare, Associazione Italiana Vele d’Epoca e V Zona Federvela. I primi, statunitensi, hanno vinto tra gli Yacht d’Epoca (anno di varo anteriore al 1950); i secondi, francesi, tra gli Yacht Classici (1976).

Manitou ha vinto tutte le prove di questa tredicesima edizione, chiudendo davanti a tutti sin da giovedì. Un dominio incontrastato, nonostante le buone prove degli altri equipaggi. Sul secondo gradino del podio s’è classificato Marga, sul terzo Ausonia.

Sagittarius s’è invece imposta al termine di un duello appassionante contro Naif, vincendo 3 prove su 4. L’equipaggio italiano dell’armatore Ivan Gardini ha così dovuto accontentarsi del secondo posto, seguito da Bufeo Blanco, l’imbarcazione del socio del Savoia Giuseppe Marino.
La rassegna velica ha assegnato anche il Trofeo Lattarulo al primo classificato in tempo reale nella regata costiera del primo luglio: l’ha vinto Sagittarius. Quest’anno, grazie alla collaborazione con Federazione Italiana Sport Equestri e Registro Italiano Porsche 356, è stata forte l’apertura alla città: 25 Porsche di proprietari provenienti da molte regioni d'Italia con mogli e accompagnatori hanno fatto bella mostra in via Partenope per poi dirigersi in corteo prima sul porto di Baia (Bacoli) e poi verso quello che negli anni Cinquanta è stato il Circuito di Posillipo, che ospitò anche la Formula 1 con le vittorie di Nuvolari e Fangio. Sabato pomeriggio è invece toccato alle carrozze storiche sfilare sul lungomare, tra due ali di folla che hanno applaudito anche le esibizioni in costumi d'epoca. Una manifestazione, insomma, all’insegna del “classico”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA