Bruscolotti incontra lunedì i detenuti di Poggioreale e racconta la sua passione azzurra

Bruscolotti incontra lunedì i detenuti di Poggioreale e racconta la sua passione azzurra
Venerdì 13 Maggio 2016, 20:47
2 Minuti di Lettura
Il ciclo dell’iniziativa “La Lettura Libera”, promossa dall’associazione La Mansarda, di cui è presidente Samuele Ciambriello, terminerà con l’ultimo incontro nel carcere di Poggioreale, che si terrà lunedì 16 maggio alle ore 14.30.

L’occasione sarà la presentazione e il relativo dibattito sui libri “A tutto campo. Il calcio nella prospettiva sociologica” (Guida editore) di Luca Bifulco e Francesco Pirone, “Un giorno all’improvviso” (Rogiosi editore) a cura di Danilo Iervolino e Rosario Bianco e “Una vita azzurra. Intervista a Giuseppe Bruscolotti” (Rogiosi editore) a cura di Rosario Bianco. I detenuti dei padiglioni Firenze e Livorno incontreranno i docenti Rosario Bianco e Francesco Fimmanò, l’editore Diego Guida e le ex glorie del Napoli Giuseppe Bruscolotti, Francesco Montervino, Sandro Abbondanza, Gennaro Iezzo.

Termina così una delle esperienze più apprezzate anche dai detenuti, un’iniziativa che ha coinvolto tanti volontari e che in questi tre mesi ha restituito alle persone ristrette che vi hanno preso parte il piacere della lettura e la libertà del dialogo e della scoperta, in un confronto continuo con gli autori dei testi che hanno avuto in regalo.

«La lettura - sottolinea Ciambriello - oltre a essere un impegno intelligente del tempo, fa diminuire le distanze tra le persone e le stesse disuguaglianze. Una persona che legge, è più ricca rispetto a una persona che non legge e non utilizza la conoscenza. Un modo, un piacere, una fonte di idee, riflessioni, pensieri, perché i detenuti riescano a comprendere l’importanza della lettura, ad amarla e considerarla tesoro da scoprire».
© RIPRODUZIONE RISERVATA