Benevento in volata, assalto alla Juve Stabia

Si ferma Lanini ma nessun allarme, Auteri può contare anche su Berra

Benevento in volata, assalto alla Juve Stabia
Benevento in volata, assalto alla Juve Stabia
di Luigi Trusio
Mercoledì 20 Marzo 2024, 09:12
4 Minuti di Lettura

Poco più di un mese per decidere il campionato. Per l'esattezza mancano 38 giorni e appena 6 gare, con 18 punti ancora in palio, al termine della stagione regolare. La capolista Juve Stabia, al netto della sconfitta maturata in quel di Foggia, continuerebbe a mantenere un buon margine se non fosse per lo scontro diretto, ancora da giocare proprio in casa del Benevento, il prossimo 8 aprile. Fino a quella data, le 6 lunghezze di vantaggio delle «vespe» possono essere considerate virtualmente 3 e, dunque, nei prossimi due turni, la missione dei giallorossi è recuperarne solo la metà.

Il calendario delle due sfide a venire, almeno sulla carta, è favorevole alla «Strega», che sabato pomeriggio affronta il Monopoli al «Ciro Vigorito» e quello successivo (ore 14, il giorno prima della Santa Pasqua) si recherà a Teramo, in Abruzzo, dove gioca le sue gare interne il Monterosi, che in realtà è una formazione laziale (alle prese con i lavori di ristrutturazione del proprio impianto, che sarà pronto solo a partire dal prossimo torneo).

Gli uomini di Auteri affronteranno quindi, una dopo l'altra, la diciassettesima e la diciottesima della classifica. Due match abbordabili, anche se la concentrazione dovrà restare altissima.

Tanto più che il Monopoli all'andata impresse una sonora lezione al Benevento di Andreoletti battendolo per 3-0. Inoltre il Monterosi in casa non perde da 3 mesi e mezzo (l'ultima volta il 2 dicembre 2023 contro il Messina), tre giorni fa ha battuto il Crotone, ha già fermato l'Avellino e, come se non bastasse, è andato pure a pareggiare a Castellammare. La Juve Stabia, dal canto suo, sabato (alle 14 e in contemporanea con Benevento-Monopoli) incrocia il Sorrento nel derby, e molto probabilmente lo farà senza l'ausilio dei propri sostenitori, cui potrebbe essere impedito di raggiungere il «Viviani» di Potenza dove i rossoneri disputano le loro gare interne.

Sabato 30, alle 16.15 (quindi poco più di due ore dopo Monterosi-Benevento), i gialloblù ricevono al «Menti» il Messina, che in trasferta è in serie positiva da più di un mese e nel ritorno è la terza squadra per punti fatti dopo Benevento e Juve Stabia. Altro impegno non semplice, ne sanno qualcosa proprio Terranova e compagni fermati sul pari interno non più di due settimane fa. Poi ci sarà il big match. Si gioca lunedì 8 aprile al «Ciro Vigorito», con fischio d'inizio alle 20.30. Se il Benevento riesce ad arrivarci con soli 3 punti di ritardo, poi gli sarà necessario vincere con più di un gol di scarto, perché in caso di traguardo raggiunto a pari punti, sarà fondamentale lo scontro diretto (all'andata la Juve Stabia si è imposta 1-0) e, qualora perdurasse la situazione di stallo nella somma gol, a quel punto conterebbe la differenza reti complessiva e i giallorossi sono messi proprio male (+11 contro +28).

Ieri intanto seduta a porte aperte all'«Imbriani»: clima disteso, sorrisi e partitella finale super combattuta, decisa da un «golden gol» di Starita. Assente Lanini, fermato anche lui da un virus gastrointestinale come Paleari la settimana scorsa. L'attaccante era a bordo campo in borghese, vittima di fastidi allo stomaco. In compenso il portiere, che ha dovuto dare forfait a Giugliano, si è allenato regolarmente: se si tratta dello stesso ceppo, Lanini dovrebbe sfangarla nell'arco di 48 ore. Di nuovo arruolabile anche Berra il quale, proprio perché squalificato, aveva trascorso la settimana passata a fare fisioterapia per risolvere un lieve fastidio che rischiava di cronicizzarsi. Sul finire della seduta c'è stato un fortuito scontro aereo, testa contro testa, tra lo stesso Berra e Carfora. Grande lo spavento, ma per fortuna nulla di grave: giacchio sul sopracciglio per il difensore, qualche punto di sutura per il giovane attaccante del 2006 che ha avuto la peggio. A dirigere Benevento-Monopoli sarà Dario Madonia di Palermo, assistenti Picciché di Trapani e Spadaro di Rossano, quarto ufficiale Mazzoni di Prato.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA