Il Natale degli azzurri, feste in famiglia per Insigne e Gabbiadini. Hysaj a Dubai

Il Natale degli azzurri, feste in famiglia per Insigne e Gabbiadini. Hysaj a Dubai
di ​Dario Sarnataro
Giovedì 24 Dicembre 2015, 15:46 - Ultimo agg. 16:18
2 Minuti di Lettura
Tempo di feste e di vacanza in casa Napoli. Dopo la vittoria di Bergamo è scattato il tradizionale «rompete le righe» per tutti i calciatori. Del resto il brindisi tra presidente, staff tecnico e squadra c'era già stato giovedì scorso in occasione della cena sociale di Natale. Gli azzurri si rivedranno solo il 28 al centro tecnico di Castelvolturno per la ripresa degli allenamenti. Un giorno di ferie suppletive per i sudamericani, attesi in Italia proprio il 28 per poi riprende ad allenarsi il 29. Da lì in poi ci saranno doppie sedute ed esercizi specifici di recupero atletico, tant’è che si lavorerà anche a Capodanno 2016, con allenamento fissato nel pomeriggio.

Nel frattempo a tutti Maurizio Sarri, insieme al suo staff e all'equipe medica guidata dal dottor Alfonso De Nicola, ha dato indicazioni (anche alimentari) e tabelle da rispettare per non perdere totalmente la condizione fisica. Alla ripresa ci sarà, ovviamente, la prova bilancia alla quale il tecnico tiene molto. C’è da credere che tutti i calciatori, professionisti esemplari, non si lasceranno andare ai bagordi e a pranzi. Higuain e soci utilizzeranno questi giorni di festa per rilassarsi e riabbracciare i propri cari.

Il Pipita è volato in Argentina, a Buenos Aires, con la sua fidanzata sudamericana per recuperare energie mentali. Lo stesso dicasi per Allan, Gabriel, Jorginho e Henrique, tutti in Brasile per trascorrere il Natale. Restano invece in Italia Gabbiadini e Insigne: il primo, con la moglie e con il piccolo neonato Tommaso, si dividerà tra Bergamo (con i genitori) e Bologna (con i suoceri). Lorenzo trascorrerà le feste con la sua famiglia, con i genitori, i fratelli e con i suoceri, tutti a Frattamaggiore. Mete italiane anche per Valdifiori (a Empoli) e Maggio (a Vicenza, con puntata all'estero per tre giorni), laddove Hysaj ha scelto Dubai per staccare la spina. Hamsik sarà in Slovacchia dai suoi cari, come Koulibaly (in Belgio) e Ghoulam (in Algeria).

Mertens è in Inghilterra con la moglie e poi dovrebbe passare gli ultimi giorni in Belgio. Callejon ha scelto Barcellona per festeggiare il Natale, ma una puntata a Madrid, dai suoi genitori, è garantita. Reina è nel suo «buon retiro» di Cordoba, sua città d'origine, dove si è già rilassato assistendo ad uno show di flamenco. A Valencia invece si riposa Albiol, in Romania Chiriches, in Inghilterra il giovane Chalobah. Infine Maurizio Sarri: il tecnico si è rifugiato tra amici e parenti nella sua villetta di Vaggio, paesino nelle Balze di Valdarno (tra Figline e Reggello) di 1500 abitanti. È qui che Sarri si riposerà, con un occhio ai dvd e al pc, per studiare già le prossime avversarie. Ma, almeno sino a Natale, riposo mentale anche per lui. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA