Napoli-Nizza. Festa al San Paolo per i 90 anni azzurri. Fischi per Higuain. Maradona: «Io non vi tradirò»

Napoli-Nizza. Festa al San Paolo per i 90 anni azzurri. Fischi per Higuain. Maradona: «Io non vi tradirò»
Lunedì 1 Agosto 2016, 20:00 - Ultimo agg. 23:42
3 Minuti di Lettura

Novant'anni di emozioni, di gioie, di dolori, di vittorie, di rinascite. Novant'anni di Napoli. E' festa allo stadio San Paolo per celebrare la maglia azzurra e quella società nata nel 1926. Nonostante la prevendita fiacca, complice la decisione del club di concedere biglietti omaggio, lo stadio si è via via riempito, pronto ad accogliere al meglio la celebrazione. Quattro maxischermi sono stati posizionati agli angoli dello stadio; i tifosi sono stati accolti da gigantografie di personaggi che hanno fatto da storia del club, da Ascarelli a Maradona. Bordate di fischi quando sono state proiettate le immagini del gol in rovesciata al Frosinone di Higuain, passato alla Juve. Fischi anche a "Va, pensiero" del Nabucco di Verdi eseguito dal coro del San Carlo: i tifosi lo hanno collegato all'inno della Lega Calcio. 
 

 

Si parte alle 20.15, un’ora di festeggiamenti con diverse sorprese per gli spettatori presenti a Fuorigrotta, con la partecipazione di diverse bandiere della storia azzurra, dal recordman di presenze Bruscolotti a Vinicio e di altri ex calciatori (l’olandese Krol, il Pampa Sosa, Pino Taglialatela, Cristiano Lucarelli e di altri ex azzurri dell’ultimo decennio). Nella serata di Fuorigrotta spazio all’orchestra e al coro del San Carlo, che si esibisce sia nell’inno di Mameli che nella Marsigliese, in ricordo delle vittime dell’attentato di Nizza sulla Promenade des Anglais dello scorso 14 luglio (il Nizza giocherà con il lutto al braccio). Un’ora di festeggiamenti, compreso lo spettacolo di fuochi pirotecnici prima del via della partita e l’esibizione de “Il Volo”, il trio canoro che ha vinto il Festival di Sanremo del 2015.

Arriva in un video trasmesso da SkySport24 anche il messaggio di auguri di Edinson Cavani, terzo marcatore della storia del Napoli con 104 gol. "Ciao a tutti, in questo giorno così speciale volevo mandare i miei auguri a questo club che mi ha donato tanto sia come calciatore che come uomo. Tanti auguri per questi 90 anni, spero passiate una stupenda giornata e vi mando un forte abbraccio da Parigi”.

Il pezzo forte è il videomessaggio di Diego Maradona da Dubai. «La gente di Napoli ha bisogno di sostegno, state tranquilli, io vi sostengo, io non vi tradisco, ormai è fatta, quindi pensiamo a fare una bella squadra per la gente e Higuain che faccia il meglio per sé. Ormai è finita con Higuain, ma con me non lo sarà mai. Un bacio grande al presidente ed a tutti i napoletani».

Applausi scroscianti per il capitano Marek Hamsik nel corso della presentazione della squadra. Lo slovacco ha scelto il Napoli a vita. Sfila anche il neo acquisto Milik, nonostante non ci sia ancora l'ufficialità. Tanti applausi per lui, come per Sarri. Poi tutti cantano "Chi non salta juventino è". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA