Napoli, luci spente a San Siro: l'Inter vince 2-0, primo gol di Icardi in fuorigioco

Napoli, luci spente a San Siro: l'Inter vince 2-0, primo gol di Icardi in fuorigioco
Sabato 16 Aprile 2016, 19:09 - Ultimo agg. 17 Aprile, 15:49
4 Minuti di Lettura


Milano. Quinta sconfitta stagionale, l'Inter vince 2-0 e svanisce definitivamente il sogno scudetto degli azzurri che ora devono guardarsi le spalle dalla Roma per conservare il secondo posto. Il Napoli è privo di energie, svuotato, privo del necessario mordente agonistico e paga oltremisura l'assenza dello squalificato Higuain. Il gol di Icardi in fuorigioco (3') avvia il successo nerazzurro, una rete che andrebbe annullata, ennesimo episodio sfavorevole al Napoli. Sulla rete dell'1-0 l'Inter costruisce tutta la sua partita fatta di difesa e contropiede. Il Napoli mantiene un lungo possesso palla, però non riesce mai a dare profondità all'azione, Gabbiadini tocca pochissimi palloni, attaccanti mai pericolosi. Male anche i centrocampisti, in maniera particolare Jorginho ma non il solo, ballano i difensori, e soprattutto Koulibaly. I tentativi della squadra di Sarri stavolta arrivano solo con i tiri da fuori: il primo di Hamsik e il secondo di Allan, respinti da Handanovic. Mancano le solite giocate del tridente d'attacco e manca la capacità di liberare l'uomo al tiro. L'Inter difende con attenzione e si lancia negli spazi in ripartenza: arriva così il 2-0 di Brozovic all'ultimo minuto del primo tempo. Nella ripresa Sarri inserisce dopo cinque minuti Ghoulam e Mertens per dare più spinta a sinistra, e a un quarto d'ora dalla fine El Kaddouri, proponendo nel finale un inedito 4-2-3-1 ma di occasioni zero. Napoli sconfitto, esce a testa, il quinto ko, ancora in trasferta, dove la squadra di Sarri è stata inferiore alla Juve.

RILEGGI LA DIRETTA

TABELLINO

Inter-Napoli 2-0

Inter (4-3-3):
Handanovic; D'Ambrosio, Murillo, Miranda, Nagatomo; Brozovic, Medel, Kondogbia (22' st Biabiany); Jovetic (31' st Melo), Icardi (43' st Palacio), Perisic. In panchina: Carrizo, Berni, Juan Jesus, Telles, Santon, Ljajic, Eder, Gnoukouri, Manaj. All.: Mancini.

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Strinic (5' st Ghoulam); Allan, Jorginho (22' st El Kaddouri), Hamsik; Callejon, Gabbiadini, Insigne (5' st Mertens). In panchina: Rafael, Gabriel, Valdifiori, Maggio, Regini, Lopez, Chiriches, Grassi, Chalobah. All.: Sarri.

Arbitro: Rocchi di Firenze.

Reti: 4' pt Icardi, 44' pt Brozovic.

Note: Spettatori 60mila circa. Ammoniti: Nagatomo, Perisic, Murillo, Jorginho, Mertens, Albiol, Kondogbia. Recupero: 1'; 4'.
 

LA PARTITA (a cura di Marco Perillo)

Il Napoli comincia aggredendo e pressando. Buon filtro a centrocampo. Ma al 4' c'è la "frittata": Icardi scatta sul filo del fuorigioco, la difesa azzurra si ferma. L'argentino arpiona il pallone e batte Reina. Partita subito in salita per gli azzurri. Ma alla fine le immagini fanno capire come, in effetti, Icardi sia off-side. 

Dopo il gol, l'Inter si ricompatta e chiude tutti i varchi dalla mediana in giù. Al 7' Strinic la mette al centro dell'area e Gabbiadini guadagna un angolo. Al 16' duro fallo di D'Ambrosio su Strinic: l'interista non viene nemmeno ammonito. Giallo invece al 21' per Jorghinho a causa di un fallo in mediana. 

Al 22' ci prova Hamsik da lontano; Handanovic risponde. Al 26' cross filtrante di Callejon ma il portiere avversario intercetta. Pericolosissimo al 29' Allan dalla distanza, ma ancora una volta il numero uno interista devia. 

Al 32' trattenuta di Murillo su Gabbiadini lanciato in area: soltanto giallo. Sulla punizione seguente Manolo colpisce la barriera. Al 37' la grande opportunità è sui piedi di Jovetic ma Reina non perde la posizione e blocca. Al 38' ancora Inter vicina al gol con Perisic che schiaccia di testa ma la palla è fuori. 

Il raddoppio nerazzurro è solo questione di tempo: al 43' in contropiede, con la difesa azzurra in ritardo - Koulibaly è irriconoscibile -, Brozovic la mette alle spalle di Reina. Esulta San Siro, il Napoli è a terra. Finisce così il primo tempo. 

Al primo minuto della ripresa subito occasione per Gabbiadini e Hamsik, ma la difesa di Mancini tiene. Sarri fa uscire al 4' Strinic per Ghoulam e Insigne per Mertens. Molto pericoloso Callejon al 7', lo spagnolo sfiora la rete.  Al 9' Albiol ammonito per fallo su Icardi. I padroni di casa sono ancora pericolosi, azzurri in costante difficoltà. 

Hamsik prova il sinistro al 13' ma la palla termina alta. Al 14' è Koulibaly a salvare di testa a porta sguarnita. Mancini fa entrare Biabiany per Kondogbia. Gli azzurri non riescono a rimettere in piedi la partita. Entra El Kaddouri per Jorginho: si passa al 4-2-3-1. Nell'Inter fuori Jovetic e dentro Felipe Melo. Entra nel finale anche Palacio. Il match scivola via. Triplice fischio. Luci spente per gli azzurri a San Siro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA