Koulibaly tra Atalanta e scudetto:
«Verdi? Bisogna rispettare le scelte»

Koulibaly tra Atalanta e scudetto: «Verdi? Bisogna rispettare le scelte»
di Gennaro Arpaia
Giovedì 18 Gennaio 2018, 15:07 - Ultimo agg. 19 Gennaio, 09:20
3 Minuti di Lettura
L’uomo del momento, capace di sfoderare sorrisi a ripetizione ma anche di essere leader vero in campo. Perché se la difesa del Napoli è stata capace di cambiare pelle negli ultimi anni è stato anche grazie a Kalidou Koulibaly, faro della retroguardia azzurra. «Alla gara di Bergamo ci arriviamo con fiducia dopo la vittoria sul Verona. C’è stata la sosta, ma siamo al lavoro da una settimana. Sarà una gara complicata, ma sappiamo bene di dover vincere».

Quella di Bergamo sarà solo la prima di tante partite che porteranno il Napoli all’ultima fase di questo campionato. «Tutte le gare saranno difficili, ma l’Atalanta è forte, gioca bene e ci mette in difficoltà con il loro modo di fare», ha continuato Koulibaly a Radio Kiss Kiss. «Li conosciamo bene, ma andremo lì per vincere». La gara per lo scudetto, però, non è solo tra Napoli e Juventus. «Siamo consapevoli di poter fare qualcosa di grande, ma davanti abbiamo diciotto partite che sono ancora un’eternità. Dobbiamo provarci e dare tutto fino alla fine per regalare qualcosa ai nostri tifosi. L’Inter? Non solo, c’è anche la Roma in corsa, ma concentriamoci su di noi e sulle nostre partite».

L’obiettivo, però, è ormai dichiarato. «Ci parlano tutti dello scudetto, anche il portiere del mio palazzo ogni volta che mi vede. Speriamo di poterlo vivere e non doverlo solo ascoltare dalle parole degli altri», confessa il centrale, che dichiara amore all’azzurro del Napoli. «Quando la tua famiglia sta bene in una città, penso sia normale volerci rimanere il più lungo possibile. In un gruppo come il nostro tutti vorrebbero rimanere, speriamo di poter essere qui il più a lungo possibile tutti insieme. Rivedere Ghoulam e Milik in gruppo è stato un piacere per tutti. Diamogli tempo, speriamo di rivederli in campo presto per poterci aiutare».

Una stagione che per Koulibaly è quella della definitiva consacrazione, con il record di gol segnati in stagione e un ottimo rendimento difensivo. «I miei gol? Tutti sono felici, ma preferisco lasciarli agli attaccanti per difendere la nostra porta. Fa piacere vedere numeri in miglioramento, è merito di tutta la squadra e del lavoro che stiamo portando avanti». La prossima estate, però, sarà anche appuntamento Mondiale. «In Russia sarà emozionante per me, sogno da bambino di poterci andare e avrò questa possibilità. Sappiamo di avere una vetrina importante e dover riportare il Senegal dove merita, visto che manchiamo al Mondiale da sedici anni. Il primo passo sarebbe passare il girone»

E per chi non sceglie l’azzurro di Napoli sul mercato, Koulibaly ha le idee chiare. «Il rifiuto di Verdi? È una scelta personale, è sua ed è giusto rispettarla. Se non si vuole venire a Napoli è meglio non farlo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA