Mondiali, l'Italia ai piedi di Mertens:
azzurri ai playoff se il Belgio vince

r
r
di Delia Paciello
Sabato 7 Ottobre 2017, 13:00 - Ultimo agg. 20:17
2 Minuti di Lettura
Tutta l’Italia questa sera tiferà per Dries Mertens. Il pareggio con la Macedonia non ha dato agli azzurri la certezza dei playoff. Bisognerebbe guadagnare almeno un altro punto contro l’Albania, a meno che il Belgio già questa sera non impedisca alla Bosnia di Dzeko e Pjanic la vittoria. Infatti, nonostante l'Italia sia seconda nel girone non è certo che possa accedere agli spareggi: secondo il regolamento la peggiore fra le seconde classificate di ogni girone sarà fuori dalla corsa ai mondiali.

Nel calcolo non basta solo confrontare il punteggio raggiunto dalle nazionali, ma bisogna anche sottrarre i punti realizzati con l'ultima del girone. Ecco la situazione al momento:

1) Portogallo: 15 punti in 6 partite giocate
2) Italia: 14 punti in partite in 7 giocate
3) Danimarca:13 punti in 7 partite giocate
4) Irlanda del Nord: 13 punti in 7 partite giocate
5) Scozia: 11 punti in 7 partite giocate
6) Galles: 11 punti in 7 partite giocate
7) Croazia: 11 punti in 7 partite giocate
8) Svezia: 10 punti in 6 partite giocate
9) Bosnia: 8 punti in 6 partite giocate (attualmente la più vicina alla squalifica)
 
Ecco perché gli Italiani dovranno fare il tifo per Mertens e per la sua nazionale: potrebbe regalare agli azzurri la matematica certezza di accedere ai playoff già da questa sera, indipendentemente dal risultato di lunedì.

Certo è che il Belgio è già qualificato, e potrebbe prendere sotto gamba la partita di questa sera. Nel caso di vittoria della Bosnia allora l’Italia dovrà necessariamente guadagnare almeno un punto nel prossimo match per evitare l’aggancio di Bosnia e Galles.
© RIPRODUZIONE RISERVATA