All'alberghiero di Ischia la formazione con i maestri di Pizza Napoletana

Assegnate borse di studio ai primi tre allievi classificati

All'alberghiero di Ischia, svolti due giorni di formazione
All'alberghiero di Ischia, svolti due giorni di formazione
di Massimo Zivelli
Giovedì 2 Maggio 2024, 16:23
2 Minuti di Lettura

A Ischia due giornate intense all'Istituto Alberghiero fra formaziione professionale e contest per il titolo di miglior pizzaiolo. L'iniziativa è quella svolta per il terzo anno consecutivo nell’ambito delle attività di Orientamento in uscita, e sono state gestite assieme ai maestri pizzaioli dell’Associazione Verace Pizza Napoletana.

Ed anche quest'anno si è tenuto il contest che ha visto la partecipazione di 10 studenti dell’indirizzo Enogastronomia e Pasticceria, i quali si sono alternati tra impasti, preparazione e cottura al forno, applicando il rigido Disciplinare che l’A.V.P.N.

prevede.

La giuria formata da Esperti dell’Associazione, in presenza ed in video-collegamento da Spagna e Francia, presieduta dal Presidente di A.V.P.N. Antonio Pace, ha osservato che tutte le fasi fossero rispettose del Disciplinare della Associazione Al termine il Presidente ha lodato tutti i partecipanti al Contest per l’impegno e la professionalità dimostrati ed ha decretato vincitori ex aequo Simone Caserta e Mattia Iacono che portano a casa due borse di studio del valore di 1800 euro (pari al costo del corso certificato che tiene l’ Associazione Verace Pizza Napoletana), il secondo posto è andato a Iodice Carmine che riceve una borsa di studio pari al 50% dell’importo del corso ed il terzo posto a Montefusco Sara che porta a casa una borsa di studio pari al 25%.

Video

La collaborazione della nostra Scuola con A.V.P.N. è ormai una buona prassi che ogni anno viene replicata in altre Scuole ed in altre regioni. manifestazione nata da un’idea della dott.ssa Lucia Esposito è stata dedicata al Maestro Pizzaiolo Gaetano Fazio, (più volte premiato uffuccialmente per essere stato "ambasciatore" della pizza napoletana all'estero) recentemente scomparso, che negli anni scorsi è sempre stato presente come anima fondante di questa collaborazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA