Superga lancia la capsule di 2000 pezzi con i monumenti di Napoli

Superga lancia la capsule di 2000 pezzi con i monumenti di Napoli
di Cristina Cennamo
Venerdì 23 Aprile 2021, 16:54
3 Minuti di Lettura

L’immensa Piazza Plebiscito, i maestosi Castel dell’Ovo e Maschio Angioino, il fascino di Palazzo Reale, Duomo e piazza del Gesù. I monumenti di Napoli finiscono impressi sulle scarpe Superga, il mitico brand che fa innamorare milioni di consumatori. A portare lo skyline partenopeo sull’iconico modello 2750, è il giovane imprenditore napoletano Pasquale D’Avino, del brand contemporary throwback, che ha ideato una capsule esclusiva di 2000 paia che saranno distribuite solo in top stores, italiani ed europei.

«Quando ho scoperto che il nostro distributore italiano era lo stesso di Superga - racconta - mi sono subito dato da fare per cercare un contatto con l’azienda, attraverso i miei agenti.

Con il mio team, abbiamo lavorato a un progetto molto semplice e pulito da presentare e ha funzionato. L’idea di mettere lo skyline di Napoli su un brand di Torino a molti poteva sembrare un azzardo. Invece è la dimostrazione che la moda, specie quella iconica come Superga, sa sempre unire culture e stili di vita diversi».

Un altro traguardo per Throwback, nato con la creazione e la vendita di felpe e t-shirt ma che sta affermandosi sempre di più come uno stile vita, allargando i suoi prodotti, dagli orologi, alle cravatte, con la prossima partnership con Marinella, fino a borse e scarpe (e tanto altro ancora in cantiere).

Il brand di Pasquale D’Avino è nato solo infatti tre anni fa con il supporto dell’artista Gianpiero D’Alessandro (celebri le sue collaborazioni con Snoop Dogg e quella attuale con Justin Bieber). L’idea alla base del progetto è di rendere omaggio - attraverso arte, tecnologia di stampa e made in Italy - alle icone del passato, puntando sul potere dei ricordi e della nostalgia.

Oggi lavora al progetto un team di 11 collaboratori tra 18 e 45 anni, italiani e stranieri. Una squadra che, anche in un momento tragico per il fashion, ha saputo crescere del 39%, fino a toccare un fatturato di circa 2 milioni di euro. E per il suo impegno nella moda e la capacità di portare idee innovative, Pasquale D’Avino è stato recentemente annoverato nella celebre classifica di Forbes tra i 100 Under 30 nella categoria Art & Style. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA