Boxe Vesuviana ai Tricolori U22: oro Baldassi e Prisco, bronzo Oncia

In Piemonte la rassegna tricolore di categoria

Baldassi, Prisco, Oncia ed il maestro
Baldassi, Prisco, Oncia ed il maestro
di Gianluca Agata
Lunedì 2 Ottobre 2023, 13:10 - Ultimo agg. 19:22
3 Minuti di Lettura

Michele Baldassi e Sharon Prisco  sono i neo campioni d’Italia under 22 di pugilato. I due atleti della Boxe Vesuviana (bronzo per Teresa Oncia) hanno conquistato il titolo di categoria al termine del torneo disputato a Roccaforte di Mondovì, in Piemonte, con la partecipazione di 188 atleti. Un ottimo risultato di squadra per il team con il maestro Gaetano Nespro all'angolo. Podio più alto per la kg 57, donne, Sharon Prisco e sempre nei kg 57, uomini, vittoria anche per il pluricampione Michele Baldassi del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre / Boxe Vesuviana, bronzo invece per Teresa Oncia del Gruppo sportivo Carabinieri / Boxe Vesuviana.

«Sono doppiamente felice per essermi riconfermata campionessa Italiana in una categoria nuova per me dei kg 57 dopo averlo vinto lo scorso anno nei kg 54 - le parole di Sharon Prisco - Sono orgogliosa di me stessa nell’essere stata caparbia a non mollare in un momento della mia vita sportiva ma, alla Boxe Vesuviana ho trovato una vera e propria Famiglia negli Zurlo che insieme agli allenatori Gaetano Nespro che mi ha seguito all’angolo a Mondovì ed a Pasquale Perna ho ritrovato gli giusti stimoli per poter puntare al Campionato Europeo di categoria. Un grazie anche al maestro Ciccio Maietta ed al mio ragazzo Agostino Forito e naturalmente alla mia Famiglia per essere stati sempre al mio fianco anche nei momenti difficili della preparazione».

Per Michele Baldassi ennesimo campionato italiano vinto in carriera dopo quello Youth ed i due da Under22 con due Campionati Europei vinti ed un Bronzo Mondiale in bacheca: «ho partecipato al Campionato Italiano, in accordo con i Tecnici Azzurri, per essere pronto ai miei prossimi obiettivi che, nell’immediato sono I Campionati Europei Under22 ma soprattutto la qualificazione alle Olimpiadi del prossimo anno a Parigi.

Combatto con la canotta delle Fiamme Azzurre ma resto e sono un pugile nato alla Boxe Vesuviana che continuerà sempre ad essere la mia palestra di riferimento».

Si ferma in semifinale il cammino della talentuosa Teresa Oncia del Gruppo Sportivo Carabinieri / Boxe Vesuviana dopo una bella vittoria nei quarti di finale non riesce ad esprimersi pienamente in semifinale malgrado la terza ripresa vinta cede il passo alla Laziale Borella che poi si laurea Campionessa Italiana.

Video

Un grande successo anche per la Boxe Vesuviana che, come ha sottolineato il Maestro Lucio Zurlo «quando ci sono i ragazzi che indossano la nostra canotta o che si allenano o che sono nati pugilisticamente nella palestra di via Parini e ci rappresentano, conseguendo risultati di prestigio, è motivo di grande soddisfazione e mi rendono orgoglioso del lavoro che si svolge quotidianamente alla Boxe Vesuviana dal 1964 ad oggi con mio figlio Biagio, con Gaetano Nespro, Pasquale Perna ed Alfonso Pinto ed anche con il supporto Nutrizionale che dà ai ragazzi mio nipote Lucio. Ai Campionati Italiani di Mondovì erano presenti 188 pugili di cui 23 Campani di ASD e di Gruppi Sportivi con il raggiungimento di 4 finalisti della nostra Regione ed a vincere per la Campania sono stati solo due atleti della Boxe Vesuviana».

© RIPRODUZIONE RISERVATA