Coppa del Mondo di pista,
tre medaglie per l’Italia a Cambridge

Coppa del Mondo di pista, tre medaglie per l’Italia a Cambridge
di Francesca Monzone
Domenica 20 Gennaio 2019, 15:50 - Ultimo agg. 16:22
2 Minuti di Lettura
L’Italia domina la quinta prova della Coppa del Mondo di pista a Cambridge, in Nuova Zelanda, e guadagna punti importanti per le Olimpiadi di Tokyo del 2020.
La terza e ultima giornata di gare si è conclusa questa notte con tre medaglie importanti: l’oro di Martina Fidanza nello scratch, l’argento di Confalonieri-Paternoster nella madison e il bronzo di Liam Bertazzo nell’omnium, che si aggiungono al bronzo del quartetto rosa nell'inseguimento a squadre della prima giornata. 
La medaglia più pesante è arrivata con Martina Fidanza, che con una volata perfetta, ha battuto la polacca Daria Pikulik e la padrona di casa Jessie Hodges. 
Ottimo anche l’argento della Confalonieri e della Paternoster,  che con 27 punti si sono piazzate alle spalle delle belghe Jolien D'Hoore e Lotte Kopecky, oro con 39 punti. Bronzo per le neozelandesi Racquel Sheath e Rushlee Buchanan con 9 punti.Grazie a questo risultato l’Italia ora sale al secondo posto nella classifica di questa specialità alle spalle della Gran Bretagna e davanti alla Danimarca.
La giornata si è conclusa con il bronzo di Liam Bertazzo nell’omnium, che ha chiuso con 108 punti alle spalle dello svizzero Claudio Imhof, vincitore della prova con 113 punti. Il terzo posto è andato al bielorusso Raman Tsishkou che ha chiuso con 107 punti. 
Da segnalare la caduta di Elisa Balsamo nell’omnium. La giovane azzurra nella seconda giornata di gare è caduta mentre si disputava la corsa a eliminazione. 
Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di pista sarà ad Hong Kong dal 25 al 27 gennaio. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA