Il Panathlon premia le mamme dei campioni Abbagnale Porzio

Il Panathlon premia le mamme dei campioni Abbagnale Porzio
Domenica 31 Maggio 2015, 07:22 - Ultimo agg. 07:23
2 Minuti di Lettura
Sono state le madri di cinque olimpionici le testimonial d’eccezione della prima edizione de “Il Panathlon premia i genitori”, promossa dal Panathlon Club di Napoli.

Al PalaBarbuto, tra i mille genitori intervenuti per ritirare il premio, c’erano anche le signore Virginia La Mura, accompagnata dal figlio Carmine Abbagnale, e Giuseppina Vinciguerra, con il figlio Pino Porzio. Due figure fondamentali nella crescita dei figli, cinque atleti divenuti icone dello sport internazionale, ma che non hanno mai ricevuto un ringraziamento pubblico.



Il Panatholn ha ideato la manifestazione con questo scopo e ha voluto renderle protagoniste per una mattina di un evento che ha coinvolto tanti genitori che quotidianamente compiono sacrifici per permettere ai propri figli di praticare sport.



L’iniziativa è stata apprezzata anche dal sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, intervenuto nel corso della manifestazione: “Il Panathlon svolge un’opera importante sul piano etico, aver pensato ai genitori, fondamentali per la crescita dei ragazzi, è importante. Per questo abbiamo patrocinato l’iniziativa, in una struttura comunale. Credo molto nello sport, mi fa piacere che lo facciano i miei figli e sono pentito di averlo lasciato quando ho iniziato a lavorare. Lo sport è solidarietà, aggregazione, legalità, presidio del territorio. È bello che oggi siano insieme ragazzi e genitori”.



L’evento, condotto da Lino D’Angiò, ha visto alternarsi premiazioni e performance di numerosi artisti, dalla madrina della manifestazione, Monica Sarnelli, ai cantanti Pino De Maio e Gianfranco Caliendo con i ragazzi della sua accademia, dai soprani Angela Guerra e Angela Prota al tenore Gennaro Guerra, accompagnati dalla musicista Natalyia Apolankaya, l’esibizione delle giovanissime ginnaste del C.A.G. prima della premiazione di alcuni atleti di punta del Circolo Canottieri Napoli, i nuotatori Ambra Esposito, Luca Baggio, Fabiana Lamberti e Andrea Manzi. In totale sono state 63 le società che hanno aderito, insieme a diversi istituti scolastici e federazioni sportive. Coordinatore della manifestazione Giovanni Dal Forno e Alfredo Pagano, delegati dal Panathlon Napoli presieduto da Domenico Di Martino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA