Pugilato, il napoletano Salvatore Attrattivo è campione d'Italia per la categoria "Youth"

Il titolo conquistato durante la competizione a Copertino, in provincia di Lecce

Salvatore Attrattivo
Salvatore Attrattivo
di Andrea Aversa
Martedì 31 Ottobre 2023, 17:00
3 Minuti di Lettura

Ha solo 18 anni ma anche tanto talento. E lo ha dimostrato anche lo scorso fine settimana. Salvatore Attrattivo ha fatto ciò che sa fare meglio: combattere sopra un ring con un paio di guantoni sulle mani. Così ha conquistato il suo primo titolo italiano, un traguardo tanto atteso e giunto dopo mesi di duro allenamento. La competizione si è svolta dal 25 al 29 ottobre a Copertino, in provincia di Lecce. L'avversario finale è stato un atleta originario del Lazio. Anche lui una giovane promessa del pugilato.

Attrattivo ha conquistato il titolo nazionale nella categoria "Youth", una grande soddisfazione per la sua famiglia e l'intero staff che lo ha seguito e preparato per il match. «Già conoscevo il mio avversario - ha spiegato il giovane pugile napoletano - Ci siamo sfidati in passato a Catania e l'avevo già battuto in occasione del "Round Robin".

Sono stato in grado di gestire l'incontro fino alla vittoria, nonostante la continua pressione che lui ha manifestato per tutto il match».Con Attrattivo, in Puglia, c'era il papà, colui che più di tutti ha scommesso sulle potenzialità del figlio.

«Da ragazzino ero una testa calda - ha raccontato Attrattivo - Litigavo con tutti. Un giorno papà mi ha chiamato e mi ha detto, 'ti ho iscritto in palestra, così vediamo davvero cosa sei in grado di fare'. È stata la mia salvezza, grazie alla boxe ho messo la testa a posto e imparato cos'è la disciplina». Enorme la felicità del maestro Gennaro Esposito, del preparatore Valerio Esposito, del tecnico Ivan Perna e di Luca Donadio, uno dei gestori della Pro Fighting Napoli Club, la palestra dove Attrattivo si allena.

«Salvatore per me è uno dei migliori pugili del palcoscenico italiano - ha dichiarato Perna - È determinato, si allena bene ed è un piacere seguirlo sul ring. Conosce le sue capacità ed è consapevole della sua forza. Ovviamente c'è ancora tanto da lavorare. Bisogna migliorare e crescere su tanti aspetti, ma la strada è segnata: se continua così potrà arrivare in alto". Insomma, per Salvatore Attrattivo c'è tutto un futuro da scrivere e le premesse sono tutte incoraggianti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA