LeBron James nella storia: è il primo a raggiungere 40.000 punti nella Regular Season, nessuno come lui

Il cestista statunitense ha scritto una nuova pagina del campionato americano di basket raggiungendo la cifra tonda contro i Nuggets

LeBron James nella storia: è il primo a raggiungere 40.000 punti nella Regular Season, nessuno come lui
LeBron James nella storia: è il primo a raggiungere 40.000 punti nella Regular Season, nessuno come lui
Domenica 3 Marzo 2024, 12:53 - Ultimo agg. 4 Marzo, 07:05
3 Minuti di Lettura

LeBron James scrive una nuova pagina della Nba. Il cestista statunitense ha raggiunto quota 40.000 punti nella Regular Season, un recordo unico visto che è il primo a raggiungere tale quota. Nessuna leggenda del campionato era mai riuscita a toccare tale quota senza contare i play off. Il canestro che ha fatto entrare il 39enne nella storia di questo sport è arrivato nel secondo quarto contro i Denver Nuggets. Nonostante questo è arrivata la sconfitta contro Jokic che ha segnato 35 punti. Così il record è diventato «agrodolce» per James.

NBA, LeBron James a 9 punti dai 40mila in carriera: nella notta contro i Nuggets scriverà un'altra pagina di storia

Ma la passerella è stata tutta per Lebron, a cui il pubblico - a record messo a segno - ha tributato una lunga standing ovation. «Essere il primo a raggiungere un risultato è bello, significa che fai parte di una storia - le parole del campione Usa -.

Mentirei se dicessi che non significa qualcosa. Non c'è mai riuscito nessuno: il fatto di essere io a farcela è fantastico. Anche se poi alla fine quello che conta è vincere». Ma l'ennesima pagina di storia Lebron l'ha scritta anche senza vincere, il tetto dei 40mila punti era un traguardo a cui nessuno era arrivato. «Ma non è tra i più importanti della mia carriera - dice la star dei Lakers carriera. Ogni tappa importante significa qualcosa per me, perché raggiungere certi obiettivi in questa lega, contro i più forti giocatori del mondo, è qualcosa che ho sempre sognato».

Un anno fa il numero 23 dei Lakers si era issato ancora una volta in alto, superando un altro mito, Kareem Abdul-Jabbar, per diventare il miglior marcatore nella storia del campionato a stelle e strisce. I numeri non sembrano essere il primo pensiero di LeBron che alla soglia dei 40 anni non ha voglia di uscire di scena. Anzi rilancia. «Ho sempre giocato a basket nel modo in cui va fatto - dice -. Ma so ancora segnare, e quel totale è destinato ancora a salire». Una gara in solitario sui suoi stessi record: contro Denver i punti messi a segno sono stati 26, non sono bastati a far esultare i Lakers. Il colosso Usa sale a 40.017, tutti gli altri giocatori in attività non hanno raggiunto quota 30mila punti. LeBron gli appuntamenti con la storia non li perde mai: a 10'39' del secondo quarto, supera Michael Porter Jr. e mette a segno il canestro da primato, l'ennesimo di una carriera inimitabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA