LA DIRETTA

Napoli-Atalanta 0-3: tracollo azzurro al Maradona

Lo spareggio Champions sabato alle 12.30 allo stadio Maradona

Napoli-Atalanta live
Napoli-Atalanta live
Venerdì 29 Marzo 2024, 06:00 - Ultimo agg. 31 Marzo, 15:30

Video

 

Finita

Si chiude 0-3 la sfida del Maradona. Tracollo azzurro e addio alla Champions.

La chiude Koopmeiners

Entrato nella ripresa, la chiude Teun Koopmeiners: terzo gol dell'Atalanta che porta via dal Maradona tre punti pesantissimi in chiave Champions.

Occasione Osi

Altra occasione sbagliata dal Napoli: Osimhen tutto solo davanti alla porta avversaria spara su Carnesecchi.

Si vede Osimhen

Azione Napoli: spunto di Osimhen in avanti e conclusione smorzata verso la porta avversaria. Calzona fa entrare anche Simeone per rinforzare l'attacco nell'ultimo quarto d'ora.

Ancora cambio

Calzona lancia in campo anche Lindstrom al posto di Politano.

Due volte palo!

Prima Zielinski e poi Osimhen si fermano sul palo e non riescono a far male a Carnesecchi. La conclusione del polacco è bella e potente, quella del nigeriano stava per beffare la difesa nerazzurra.

Ngonge a terra

Spavento per il neo entrato Ngonge, colpito involontariamente alla testa da una forte pallonata avversaria: lo staff medico azzurro si è prima sincerato delle condizioni e poi gli ha concesso il rientro in campo.

Si ricomincia

Escono Traoré e Raspadori per Zielinski e Ngonge all'inizio della ripresa.

Si va all'intervallo

Pioggia di fischi quando Pairetto fischia la fine del primo tempo: al riposo, Napoli sotto 0-2 contro l'Atalanta.

2-0 Atalanta

Altro errore difensivo del Napoli che concede a Scamacca un'occasione d'oro al limite dell'area. La conclusione è precisa e si insacca per il raddoppio. Crollo degli azzurri.

Meret evita il raddoppio

Doppio ottimo intervento del portiere azzurro che evita la seconda rete degli avversari. La difesa del Napoli balla troppi in balia dell'Atalanta.

Vantaggio Atalanta

Arriva al 27' il gol dell'Atalanta: segna Miranchuk dopo una dormita difensiva globale della difesa napoletana, che per due volte lascia soli gli avversari. Meret incolpevole nell'occasione.

Occasione Napoli

Si vede finalmente anche la squadra di Calzona: gli aszzurri pericolosi con una occasione per Victor Osimhen, che però colpisce male di testa davanti alla porta.

Palo Atalanta!

La prima occasione è ospite: contropiede e palo di Miranchuk! Meret sembrava poter intercettaree la palla.

Comincia il match

Comincia la gara: il Napoli in campo giocherà con la nuova maglia presentata in settimana.

Tutti con JJ

 

Le formazioni ufficiali

Napoli (4-3-3)

1 Meret; 22 Di Lorenzo, 33 Rrahmani, 5 Juan Jesus, 6 Mario Rui; 99 Anguissa, 68 Lobotka, 8 Traoré; 21 Politano, 9 Osimhen, 81 Raspadori.

A disposizione: 14 Contini, 95 Gollini, 3 Natan, 17 Olivera, 18 Simeone, 20 Zielinski, 24 Cajuste, 26 Ngonge, 29 Lindstrom, 30 Mazzocchi, 32 Dendoncker, 55 Ostigard.

All. Calzona. 

Atalanta (3-4-2-1)

29 Carnesecchi; 42 Scalvini, 4 Hien, 23 Kolasinac; 33 Hateboer, 15 De Roon, 13 Ederson, 77 Zappacosta; 8 Pasalic, 59 Miranchuk; 90 Scamacca.

A disposizione: 1 Musso, 31 Rossi, 2 Toloi, 3 Holm, 6 Palomino, 7 Koopmeiners, 10 El Bilal Touré, 11 Lookman, 19 Djimsiti, 20 Bakker, 22 Ruggeri, 25 Adopo. All. Gasperini. 

L’iniziativa contro il razzismo

C'è aria di festa allo stadio Maradona e il Napoli ha appena annunciato un'iniziativa speciale contro il razzismo nel nome di Juan Jesus. L'appuntamento è per le 12.10, prima del fischio d'inizio. 

Cancelli aperti allo stadio Maradona

Cancelli aperti allo stadio Maradona e tra i tifosi in fila spunta anche una delegazione del Manchester City Under 15 ospite del presidente De Laurentiis. 

Kvaratskhelia non convocato

Le previsioni della vigilia sono confermate: Khvicha Kvaratskhelia non è stato convocato e non prenderà parte al match con l'Atalanta. 

È il giorno del big match

Ci siamo, è il giorno di Napoli-Atalanta: splende il sole su Napoli in un clima di festa con la città piena di turisti, ultima occasione per gli azzurri per provare a salire sul treno Champions. 

Il quasi sold out al Maradona

In occasione della gara di campionato contro l’ Atalanta, il Napoli invita tutti i tifosi a recarsi allo stadio con largo anticipo rispetto al fischio d'inizio, al fine di espletare correttamente le procedure d’ingresso. I tornelli apriranno alle 10, per consentire l’esecuzione dei controlli di sicurezza previsti dalla legge, necessari per un ordinato svolgimento dell’evento calcistico. 

Atalanta, i convocati di Gasperini

Gasperini ritrova Koopmeiners ma De Ketelaere non ce la fa: escluso dai convocati. 

Il Napoli e la lotta razzismo

Si scalda Raspadori

Senza Kvaratskhelia potrebbe scoccare l'ora di Raspadori. Jack ha messo la freccia e sembra in vantaggio su Lindstrom che pure è sempre stato il naturale sostituto di Kvara sulla sinistra nelle gerarchie di Calzona. 

Kvaratskhelia verso il forfait

Il Napoli s'è allenato questa mattina al Konami Training Center. La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione, successivamente partitina a campo ridotto chiusura con lavoro tecnico tattico. Kvaratskhelia ha svolto allenamento personalizzato in palestra e in campo. 

I precedenti

Napoli e Atalanta hanno pareggiato solo una delle ultime 17 sfide in Serie A: 2-2 il 30 ottobre 2019 in casa dei partenopei: completano il parziale 10 vittorie dei campani e sei successi dei lombardi. 

Arbitra Pairetto di Torino

Sarà l'arbitro Luca Pairetto di Torino a dirigere Napoli-Atalanta, 30esima giornata di Serie A. Con lui gli assistenti Colarossi-Garzelli e il quarto uomo Gualtieri. Al Var Valeri e Di Bello. 

Il match in esclusiva su Dazn

Calcio d'inizio sabato alle 12.30, il match tra Napoli e Atalanta verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Dazn. Sarà sufficiente scaricare l'app su smart tv, Xbox, PlayStation, Amazon Fire TV Stick, Google Chromecast e Timvision Box. 

È quasi uno spareggio Champions, quello tra Napoli e Atalanta. Dopo la sosta per le Nazionali, la serie A torna con il turno pasquale diviso in due. Apre Napoli-Atalanta, big match che rischia di essere decisivo per le velleità di rimonta degli azzurri. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA