Napoli, Meret torna a dicembre:
sarà in campo contro il Frosinone

Napoli, Meret torna a dicembre: sarà in campo contro il Frosinone
di Roberto Ventre
Mercoledì 14 Novembre 2018, 07:00 - Ultimo agg. 12:09
3 Minuti di Lettura
Meret tra quindici giorni tornerà a disposizione di Ancelotti e il tecnico deciderà in quale partita schierarlo, presumibilmente quella contro il Frosinone dell'8 dicembre al San Paolo. Il portiere ieri è stato visitato a Milano dal professor Castagna per un fastidio alla spalla avvertito nei giorni scorsi, da collegare presumibilmente a una vecchia infiammazione accusata già durante lo scorso campionato: nessun problema relativo all'infortunio per la frattura al terzo medio dell'ulna sinistra subito l'11 luglio, il secondo giorno di ritiro a Dimaro (venne operato il giorno successivo alla clinica Pineta Grande di Castel Volturno). E soprattutto nulla di preoccupante. Dal controllo è emerso un quadro positivo sulle condizioni del portiere. Meret è stato fuori gioco per quattro mesi: da oggi riprenderà gli allenamenti e il suo ritorno è ormai da considerare prossimo.
 
Il recupero del portiere prosegue in maniera graduale e già programmato. Meret è un investimento importante del club (il Napoli lo ha pagato 25 milioni) e sarà schierato nel momento che Ancelotti riterrà più opportuno, anche perché può contare su due portieri, Ospina e Karnezis, e non ha fretta perché il ruolo è ampiamente coperto. Non c'è intenzione di forzare i tempi sul suo ritorno in campo. Esclusa, quindi la possibilità di vederlo tra i pali contro il Chievo Verona, un'ipotesi che si era paventata quando l'ex numero uno della Spal partì con la squadra per la trasferta di Champions a Parigi con il Psg: una partita in cui però potrebbe essere inserito tra i convocati. Meret non rientrerà tra i pali neanche per il match di Champions League decisivo contro la Stella Rossa, in programma il 28 al San Paolo, e nel quale il tecnico azzurro si affiderà ai numeri uno già collaudati in questi quattro mesi. Se ne riparlerà il mese prossimo: il primo impegno sarà quello del 3 dicembre contro l'Atalanta ma è probabile che Ancelotti deciderà di aspettare almeno la partita successiva in programma al San Paolo contro il Frosinone.

Procede il programma di recupero dell'ex numero uno dell'Udinese che l'anno scorso giocò con la Spal. La tabella di lavoro ha ridotto a zero i rischi: il portiere rientrerà in campo quando sarà pronto al cento per cento, d'intesa con lo staff tecnico e quello medico. Meret si sta allenando in gruppo da tre settimane a Castel Volturno, svolge un lavoro atletico con la squadra, e quello tecnico con i due preparatori dei portieri che prevede tuffi e parate. Meret però ancora non ha preso parte alle partitelle in famiglia per evitare scontri e colpi pericolosi sul braccio. Ma ormai si sta entrando nell'ultima fase, che prevede anche le partitine, e in questo senso non ci sono intoppi sulla tabella di marcia. Ora bisognerà attendere solo l'ultima fase del programma di recupero e l'ok di Ancelotti che dovrà ritenerlo pronto come condizione atletica e mentale. Il portiere è un ruolo particolare e non è semplice rientrare subito al massimo dopo quattro mesi di stop. Per Meret la stagione vera e propria con il Napoli deve ancora cominciare. Ma il periodo nero è ormai quasi del tutto alle spalle e cresce l'attesa per il giorno del suo esordio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA