Retroscena, il ct della Slovacchia
«Dissi ad Hamsik: lascia Napoli»

Retroscena, il ct della Slovacchia «Dissi ad Hamsik: lascia Napoli»
Lunedì 16 Aprile 2018, 17:21
2 Minuti di Lettura
Nei suoi undici anni di Napoli le voci di mercato non sono mai mancate. D'altronde, le qualità di Marek Hamsik sono sempre state note dentro e fuori i confini nazionali. Lo slovacco, però, nonostante le avances giunte in città anche da altri club della Serie A, non ha mai messo in discussione Napoli, nemmeno quando a consigliargli di andar via è stato il suo allenatore in nazionale.

«Si, gli avevo consigliato di lasciare Napoli. Lo feci dopo l’Europeo del 2016, quando a 28 anni era giunto all’apice della carriera», conferma Jan Kozak, Ct della Slovacchia che ha parlato ai microfoni della redazione di Radio Crc. «Fisicamente stava benissimo e si stava esprimendo su grandissimi livelli. È per questo che mi sono permesso di suggerirglielo, per approfittare di quel momento gli consigliai di cambiare squadra. Ma Marek ama Napoli, lui mette il cuore in ciò che fa e ha deciso di restare. A questo punto credo che resterà in azzurro ancora ed è a Napoli che chiuderà la sua carriera».

Nei prossimi anni, tra gli obiettivi di Marek resterà lo scudetto da portare a Napoli, ma anche quella voglia di tornare al Mondiale mancato quest'anno. «Sono triste per i giocatori, per molti di loro la qualificazione al mondiale sarebbe stato il coronamento di una lunga carriera», ha proseguito Kozak. «Hanno fatto tantissimo per il calcio slovacco e avrebbero meritato di chiudere la loro carriera internazionale con una vetrina come quella di Russia 2018. Marek al Mondiale del 2022? È un professionista straordinario. Se non si mettono di mezzo gli infortuni può sicuramente farcela a perseguire questo obiettivo».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA