Strapotere Juve: e se lo scudetto
fosse assegnato ai playoff?

Strapotere Juve: e se lo scudetto fosse assegnato ai playoff?
di Bruno Majorano
Martedì 19 Febbraio 2019, 08:46
3 Minuti di Lettura
La provocazione l'ha lanciata Massimo Mauro, ex attaccante delle due squadre che occupano il primo e il secondo posto della nostra serie A. «Se fossero introdotti i playoff per assegnare lo scudetto, il campionato diventerebbe più avvincente. E credo che si tratti di un'esigenza comune». L'idea potrebbe aprire a scenari del tutto nuovi alla serie A, ma non solo. Perché a guardare bene questo format non è utilizzato in nessuno dei principali campionati europei. Spagna, Inghilterra, Francia e Germania hanno lo stesso sistema dell'Italia, e per trovare una lega che utilizza i playoff regolarmente bisogna spostarsi in Belgio.

I DISTACCHI
Ma d'altra parte quello di serie A è l'unico campionato nel quale il distacco tra prima (la Juventus) e seconda (il Napoli) è già di 13 punti, mentre altrove, come in Premier League, ci sono addirittura due squadre (Manchester City e Liverpool) che si giocano il titolo punto a punto. «Introdurre i playoff dovrebbe rappresentare l'interesse anche della Juventus, perché pur rimanendo sempre la più forte renderebbe il campionato più competitivo e anche più appetibile dal punto di vista della vendita dei diritti tv all'estero», aggiunge Massimo Mauro. A fargli eco c'è anche Gigi De Canio. «I playoff renderebbero la serie A più interessante fino alla fine. Come già succede nelle coppe, le partite secche sono meno scontate e ci sarebbe più imprevedibilità e più opportunità per tutti. Potrebbe essere un'idea interessante per dare un nuovo interesse alla serie A». Tanto più che negli ultimi anni i bianconeri non hanno mai chiuso il campionato con meno di 4 punti di vantaggio sulla seconda.

IL FORMAT
La prima cosa, però, sarebbe ideare un format ben costruito. «Arrivare nei primi posti dovrebbe essere importante e garantire dei vantaggi seppur minori. Ma così facendo si darebbe a tutti la possibilità di giocarsela fino alla fine. Ora l'obiettivo è entrare in Champions, se poi c'è la possibilità di vincere il campionato meglio ancora. Darebbe più mordente», aggiunge Franco Colomba. E così Massimo Mauro specifica. «Mi piacerebbe vedere le prime quattro classificate nella stagione regolare che si giocano lo scudetto con il fattore campo a favore della squadra meglio piazzata. Paradossalmente l'arrivo di CR7 in Italia ha ridotto l'appeal del campionato perché non c'è Messi dall'altra parte. Ai miei tempi se guardavi le partite di Milan, Napoli, Inter e Juve erano scontri alla pari».

 

LA NOVITÀ
L'idea solletica eccome. Anche chi come Vincenzo Montefusco ha vissuto in prima persona un'altra piccola grande rivoluzione del calcio italiano. «Come cosa mi ricorderebbe molto l'introduzione della vittoria con i tre punti. Prima di quella modifica, infatti, si arrivava a 6-7 partite dalla fine e si poteva amministrare meglio la classifica. Poi, invece, alla squadra che era ultima in classifica potevano bastare anche 3 vittorie di fila per riaprire la lotta salvezza. Ecco perché l'idea dei playoff mi piacerebbe molto».

C'È CHI DICE NO
Una voce fuori dal coro, poi, è quella di Stefan Schwoch che oggi segue per Dazn il campionato di serie B dove invece i playoff servono a decidere la terza squadra che conquista la promozione. «Non lo trovo giusto un sistema giusto e lo eliminerei anche dalla serie B. Figuriamoci in serie A dove già si giocano una marea di partite tra campionato e coppe. Per me chi è più forte deve vincere. Ti capita di giocarti un campionato da leader e poi rimanere fregato soltanto per una partita andata storta».
© RIPRODUZIONE RISERVATA