Magnini a Napoli da solo
In serata arriva la Pellegrini | Video

Magnini a Napoli da solo In serata arriva la Pellegrini | Video
di Delia Paciello
Sabato 27 Maggio 2017, 20:24 - Ultimo agg. 20:25
2 Minuti di Lettura
Un boato accompagna l’annuncio di Filippo Magnini al blocco di partenza: la sua è la corsia numero 4, come consuetudine. Così tutti in piedi alla Scandone in attesa dell'inizio della gara. Si è fatto riconoscere per la velocità nell’ultima batteria dei 100 stile, quella in cui competono i più forti della categoria. Tuttavia ha vinto senza troppe difficoltà, e certamente senza raggiungere i suoi tempi migliori: si è sciolto facendo 52’’52, un po’ troppo per uno come Magnini, che con il suo palmares, 2 ori Mondiali, 1 bronzo olimpico, 9 titoli Europei, potrebbe anche smettere. Giammai.
 
Dopo la delusione di Rio si è allontanato dal cloro per qualche mese cimentandosi ai fornelli, finalista anche a MasterChef. Ma a gennaio è tornato in piscina a Verona a macinare chilometri. Difficile trovare un altro al mondo che come Filippo a 35 anni nuoti ancora con i suoi tempi, decisamente notevoli. Non cercherà però al Grand Prix di Napoli i tempi per la qualificazione singola ai mondiali, dopo aver ottenuto già in precedenza l’accesso alla staffetta: questo sarà solo un momento di avvicinamento prima di prepararsi seriamente alla competizione mondiale.
 
Domani sarà ancora in acqua per gareggiare anche nei 200 stile, e arriverà anche la sua compagna, Federica Pellegrini, pronta ad esibirsi nei 50 dorso e nei 100 stile. Mentre però il campione mondiale è arrivato in città già ieri sera, la Fede nazionale è attesa intorno alle 20. La andranno a prendere in aeroporto alcuni amici napoletani, e dopo essersi sistemata in un albergo non troppo distante dalla piscina, andrà a mangiare una pizza in compagnia. Ma Filippo ha già mangiato ieri una bella margherita, anche lui poco dopo il suo arrivo, in un noto locale di Nola insieme ad alcuni amici del posto: mangerà anche stasera pizza insieme alla Divina?
 


D’altronde probabilmente non gli dispiacerebbe: «La pizza è una delle mie passioni più grandi, e qui a Napoli non posso sbagliare», ha affermato il miglior stileliberista italiano di tutti i tempi, ma addirittura specifica: “In realtà se devo scegliere fra la pizza e il babà, scelgo la prima”, sorprendendo un po’ anche il suo amico Francesco Vespe, sicuro del suo amore per il tipico dolce napoletano.
 
Ma domani entrambi i campioni saranno alla Scandone a partire dalle 8.45, fino alle finali che cominceranno alle 17.45, per un’intensa giornata di nuoto ad alto livello: spettacolo puro per tutti gli appassionati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA