Elicottero precipita in Canada, morti pilota e due altoatesini. Vittime i figli degli imprenditori Oberrauch e Widmann

Nella tragedia ha perso la vita Heiner junior Oberrauch, detto Heinzl, mentre suo fratello Jakob Oberrauch, a.d. del gruppo Sportler, è rimasto ferito

Elicottero precipita in Canada, morti tre altoatesini: erano sciatori che stavano facendo heliskiing
Elicottero precipita in Canada, morti tre altoatesini: erano sciatori che stavano facendo heliskiing
Martedì 23 Gennaio 2024, 11:23 - Ultimo agg. 25 Gennaio, 07:02
3 Minuti di Lettura

Un elicottero è precipitato ieri pomeriggio in Canada, vicino Terrace, nella Columbia Britannica. Sono morti due altoatesini e il pilota: facevano parte di una comitiva che stava effettuando heliskiing. L'elicottero è precipitato in una zona montuosa per motivi in via di accertamento. Altre quattro persone che si trovavano sul mezzo versano in gravi condizioni.

Tra le vittime Heinzl Oberrauch

Nell'incidente ha perso la vita Heiner junior Oberrauch, detto Heinzl, mentre suo fratello Jakob Oberrauch, ad del gruppo Sportler, è rimasto ferito. Lo apprende l'ANSA da fonti vicine al noto gruppo imprenditoriale. Jakob Oberrauch è ricoverato in ospedale ed è cosciente.

I due si trovavano con un gruppo di amici e colleghi in Columbia Britannica per effettuare heliskiing. Il pilota dell'elicottero è la terza vittima. Si tratta di un uomo del posto.

Heinzl, 29 anni, figlio di Georg, fondatore dei negozi di articoli sportivi Sportler, e Andreas junior Widmann, 35 anni, imprenditore del settore tessile, figlio di Heinrich Widmann, fondatore della Texmarket. Sono invece rimasti feriti il fratello di Heinzl, Jakob Oberrauch, 34 anni, amministratore delegato di Sportler, e Johannes Peer, 34 anni, cognato dei due fratelli e direttore finanziario dello stesso gruppo di articoli sportivi. Versa in gravi condizioni Emilio Zierock, 35 anni, della nota cantina vinicola Foradori.

Cosa è successo

L'elicottero si è schiantato vicino a Terrace, nella Columbia Britannica. La compagnia si chiama Northern Escape Heli-Skiing e in queste ore sta collaborando con la Royal Canadian Mounted Police e le autorità che indagano sulle cause dell'incidente. A bordo c'erano almeno sette persone: due altoatesini sono morti, così come il pilota. Altre quattro persone sono gravi in ospedale. 

 

L'azienda di eliski: collaboriamo a indagini

«Stiamo lavorando a stretto contatto con le autorità per sostenere le indagini sulle cause dell'incidente». Lo ha dichiarato, secondo quanto riferisce The Canadian Press, John Forrest, il presidente e direttore generale di Northern Escape Heli-Skiing, la compagnia di eliski proprietaria dell'elicottero precipitato. Sempre secondo quanto riferisce The Canadian Press, il «B.C. Emergency Health Services», lunedì pomeriggio, ha inviato sul luogo dell'incidente tre ambulanze aeree e cinque ambulanze di terra. I paramedici hanno curato quattro pazienti che sono stati trasportati al Mills Memorial Hospital di Terrace in condizioni critiche. L'azienda di eliski ha dichiarato, inoltre, di aver contattato il team di gestione dello stress da incidente critico di HeliCat Canada, un'associazione di categoria che rappresenta l'industria degli elicotteri e dei gatti delle nevi. Come si legge sul suo sito web, Northern Escape fornisce servizi di alloggio per sciatori e viaggi di sci e snowboard in elicottero per piccoli gruppi. Terrace è una cittadina di 12.000 abitanti a circa 112 chilometri dal confine con l'Alaska. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA