Europei, l'Italia vince ancora:
3-1 contro la Slovenia

Europei, l'Italia vince ancora: 3-1 contro la Slovenia
di Carlo Lisi
Domenica 27 Settembre 2015, 21:06 - Ultimo agg. 21:07
2 Minuti di Lettura
L'Italia, ad Apeldoorn, regala un set alla Slovenia, ma s'impone per 3-1, in una gara in cui ha dato una buona dimostrazione di forza. Secondo successo nell'Europeo, che garantisce alle azzurre il passaggio alla fase successiva. La sfida di domani ore 20 (diretta su Raisport2) contro l'Olanda sarà un test doppiamente importante, sia per valutare le reali qualità di questo sestetto tricolore, ma soprattutto perchè se vinto darà a Del Core e compagne il passaggio diretto ai quarti di finale della manifestazione continentale e la possibilità di usufruire di una giornata di riposo in più.

L'Italia, in avvio, ha interpretato a dovere il match. Pungente al servizio, ordinata a muro, efficace in attacco ha dominato il primo e il secondo set, lasciando poco o nulla alle giovane slovene. Nel terzo il ct Bonitta ha dato spazio a molti elementi della panchina. La squadra italiana si è adagiata sul ritmo delle avversarie, che hanno messo in mostra le qualità dell'opposto Mlakar. Nonostante tanti alti e bassi l'Italia è arrivata ad avere due match point sul 24-22, non li ha sfruttati ed è stata rimontata e superata sul 26-24.

Al rientro in campo il sestetto italiano è partito "sparato". Con Lo Bianco al servizio, grazie ai muri di Chirichella (che a fine gare ne collezionerà ben 9) e Del Core ha siglato diversi punti ed in più occasioni ha costretto all'errore la Slovenia. Il primo cambio-palla è arrivato sul 10-0, con il risultato finale del match ormai ipotecato.

A livello individuale molto bene Chirichella, top scorer con 18 punti, in crescita Del Core. Sempre positive con grandi interventi difensivi Lo Bianco e il libero De Gennaro.

ITALIA-SLOVENIA 3-1 (25-9 25-12 24-26 25-11)

ITALIA: Del Core 12, Chirichella 19, Diouf 11, Bosetti L. 5, Guiggi 6, Lo Bianco 1, De Gennaro (L), Sorokaite 8, Malinov, Tirozzi 3, Arrighetti 6, Bosetti C., Centoni 1. Non entrata: Sansonna. All. Bonitta

SLOVENIA: Najdic, Potakar 4, Hutinski 3, Recek 4, Cvetanovic 8, Zaloznik, Medved (L), Mlakar 13, Scuka, Zdovc 6, Planinsec 7, Bozic, Mori. Non entrata: Sabocan (L). All. Najdic.

ARBITRI: Nastase (Rom) e Zahorcova (Cze).

Durata set: 21, 20, 30, 23.

Italia: bs 7, a 11, m 22, e 6.

Slovenia: bs 9, a 7, m 7, e 17.