Yeman Crippa da record, nuovo primato italiano della maratona: «Pensavo solo a qualificarmi per i Giochi»

Alla Maratona di Siviglia Crippa stabilisce un nuovo record

Yeman Crippa
Yeman Crippa
Domenica 18 Febbraio 2024, 13:55 - Ultimo agg. 19 Febbraio, 07:40
2 Minuti di Lettura

Traguardo straordinario di Yeman Crippa nella maratona di atletica. Il mezzofondista italiano ha stabilito il nuovo record italiano della maratona, a Siviglia, chiudendo in 2h06:06. Superato il precedente primato di 2h07:16 che apparteneva a Iliass Aouani. 

Sci, Brignone e Bassino seconda e terza nel Super G di Crans Montana: doppietta azzurra

Crippa era alla seconda maratona in carriera, chiusa al quarto posto con una gara di rimonta e una seconda metà in crescita. L'atleta italiano ha superato nel finale anche l'altro azzurro Eyob Faniel. L'azzurro dopo il record ha esultato: «Pensavo solo ai Giochi. Qualificarmi era l'obiettivo di oggi, ora finalmente posso prepararmi per l'appuntamento dell'anno e posso dire che il processo per diventare un maratoneta sta cominciando.

La nostra idea era di correre sotto le 2h07, senza rischiare troppo e correndo in progressione: più avanti cercherò il tempo che merito, so che posso correre molto più veloce. Dal 30 al 35esimo km c'è stato un rallentamento perché nessuno prendeva l'iniziativa per tirare.

Ma quando 'Pegò (coach Massimo Pegoretti, ndr) mi ha detto di cominciare a spingere, le gambe rispondevano bene e ho finito veramente forte». Crippa ha proseguito: «Rispetto all'esordio di Milano 2023 il passo in avanti è sostanziale e supera i due minuti e mezzo. Un risultato che è frutto del lavoro di squadra. Il doppio impegno agli Europei mi piacerebbe, prima la mezza e poi i 10.000 se il fisico reagirà bene».

La giornata del nuovo record di Crippa vale anche il primato personale di un altro italiano, Daniele Meucci che ha chiuso la gara in 2h07:49, diventando il sesto italiano di ogni epoca per tempo ottenuto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA