Due ori e un argento agli Europei Over: i Golden Players premiati in Comune

Il riconoscimento dopo gli internazionali di Albufera

La premiazione
La premiazione
di Stefano Prestisimone
Venerdì 21 Luglio 2023, 19:22
3 Minuti di Lettura

Premiazione ufficiale per il gruppo Golden Players che ha partecipato ai campionati internazionali over ad Albufeira, in Portogallo. Nella Sala della Loggia del Maschio Angioino, l'Assessore allo sport e alle Pari Opportunità, Emanuela Ferrante, ha ricevuto e premiato con una targa firmata anche dal sindaco Manfredi i rappresentanti dell'organizzazione creata da Virgilio Marino per i risultati conseguiti.

Medaglia d'oro Over 50 maschile e Over 60 femminile e medaglia d'argento Over 45 femminile: "Un prestigioso traguardo e medaglie meritate grazie alla disciplina ed alla passione.

Grande lavoro di un team che, sono certa, con determinazione continuerà a raggiungere vette straordinarie", ha detto la Ferrante. Al campionato di Albufeira hanno partecipato 114 squadre, 37 femminili e 77 maschili, per un totale di 1500 atleti, non solo dall'Europa ma anche da altre parti del mondo come Stati Uniti, Canada, Uruguay, Brasile, Perù. L’Italia del basket over ha partecipato con tante squadre ma il movimento più numeroso è stato quello dei Golden Players Italia, con 8 squadre, 3 femminili e 5 maschili. 

Il movimento Golden è presente su tutto il territorio nazionale, con una presenza in 8 regioni italiane: Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Campania, Puglia,Sicilia, Sardegna. L’obiettivo dei responsabili regionali è quello di incrementare sempre di più il numero dei partecipanti. Oggi il movimento conta circa 4-500 atleti, che hanno militato dalla serie A alla I divisione o anche semplici appassionati, nel pieno rispetto dell’inclusività caratteristica della filosofia del gruppo.

La Over 60 femminile vincitrice dell’oro era formata da Luciana Montelatici, play 66enne, in bacheca una Coppa Ronchetti, tornata in campo dopo 30 anni (e una carriera da coach) e capace di fare la differenza nonostante una frattura al polso subita solo un mese prima dei campionati. Poi Gadaleta, Armiento, Sussarello, Zonda, Paoli, Girotto, Masala, Murgia, Chiappetti, Evangelista, Fortunati, De Battista, Lecca. Coach Battaglia. La Over 50 maschile da Carciani, Longobardi, Fabiani, Rusin, Acunzo, Cessel, Martignago Recchia, Midulla, Colombai, Bertieri, Romano, Marino, Cardella. Coach Serpico. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA