L'Europa rilancia bomber Mertens: è caccia al gol

L'Europa rilancia bomber Mertens: è caccia al gol
di Roberto Ventre
Giovedì 18 Febbraio 2016, 16:07
2 Minuti di Lettura
INVIATO Vila-real. Il bomber europeo è lui, Dries Mertens, 5 gol in Europa League, primato diviso con Callejon. Decisivo nella prima fase il belga: gol a tutte le avversarie sia in casa che in trasferta. Meglio al San Paolo, una doppietta al Bruges e una al Legia, cioè nella prima e ultima gara del girone: di fatto ha sancito con i suoi gol il passaggio del Napoli con numeri da record al turno successivo.

SEGUI LA DIRETTA SUL MATTINO.IT DALLE ORE 19

Una rete l'ha segnata anche fuori casa a Varsavia, partita che fu poi chiusa definitivamente dall'eurogol di Higuain. L'Europa è casa sua, in questo senso è uno dei più esperti del gruppo perché prima dell'esperienza con il Napoli aveva già messo insieme quelle in Olanda con Utrecht e Psv. Nove reti europee con il Napoli, questa è la terza stagione in cui gioca le coppe in maglia azzurra, la seconda Europa League, dopo la Champions del primo anno di Benitez. Sette le reti europee realizzate con i club olandesi: 3 con l'Utrecht e 4 con il Psv. In totale quindi sono 16 le reti nelle varie coppe europee dell'esterno belga che vuole andare avanti e migliorare ancora la media contro il Villarreal.Chiuso in campionato da Insigne, Mertens è partito quasi sempre dalla panchina, l'attaccante part-time, il dodicesimo titolare, praticamente sempre il primo cambio, fisso, di ogni partita.

Il belga è capace di spaccare le partite, la sua velocità fa la differenza quando gli avversari sono più stanchi ma è chiaro che quando ha la possibilità di partire dall'inizio le sue motivazioni sono amplificate. Stasera contro il Villarreal al Madrigal la voglia di fare bene sarà assoluta, Sarri ha già sottolineato che vorrà il massimo e anche di più da chi deciderà di mettere in campo dal primo minuto. E proprio il belga è tra i più attesi, per lui quella di stasera potrà essere una chance importante: lasciare il segno in un match di altissima qualità a livello europeo sicuramente rappresenta una grande motivazione.

L'Europa è casa sua, al Madrigal l'ennesima prova del nove contro una formazione di grande spessore internazionale, quarta nella Liga alle spalle degli squadroni Barcellona, Atletico e Real. Una partita in cui la sua velocità potrà essere decisiva contro una difesa ermetica, ben organizzata ma che potrà soffrire proprio gli inserimenti in velocità, i tagli palla al piede o i dribbling devastanti, cioè tutte le caratteristiche dell'attaccante belga.
© RIPRODUZIONE RISERVATA