Napoli, stretta finale per Kramer. Cairo choc: «A Maksimovic ho chiesto di restare»

Napoli, stretta finale per Kramer. Cairo choc: «A Maksimovic ho chiesto di restare»
di Roberto Ventre
Mercoledì 13 Gennaio 2016, 15:05
3 Minuti di Lettura
Cairo alza definitivamente il muro su Maksmovic: «L'obiettivo è tenerlo, gli ho chiesto di restare almeno fino a giugno - rivela il numero uno granata -. Domenica mi ha impressionato per personalità e autorevolezza». Quindi, le possibilità di un trasferimento in azzurro si abbassano di colpo anche perché il Torino non vive un bel momento a livello di risultati ed ambientale. La cessione del serbo non sarebbe vista bene in mancanza di un sostituto all'altezza. Il Napoli le sue mosse le ha fatte ed è pronte a farne altre: un investimento importante sulla base di un contratto per cinque anni. Ma se il Torino non mollerà, come ormai sembra sempre più evidente, si guarderà altrove. Il profilo giusto è stato già individuato: Federico Barba, 22 anni, difensore centrale dell'Empoli, un ragazzo che proprio Sarri ha lanciato in Toscana, dalla grandi qualità tecniche.

Tutto dipenderà ora dalle intenzioni del club toscano di lasciarlo andare via e dalla valutazione economica che ovviamente non dovrà essere eccessiva. Fin quando non arriverà un quarto centrale il giovane Luperto, richiesto dal Carpi, non andrà via. Strategia chiara anche per il centrocampo, il Napoli cerca un profilo tra i 23 e al massimo 25 anni e per questo tipo di giocatore è pronto a fare un investimento importante. Una mezzala che abbia qualità e quantità e che sia rapido, quindi adatto per il gioco di Sarri. Tutte queste caratteristiche le ha Christoph Kramer, il tedesco del Bayer Leverkusen impegnato nella Florida Cup per il secondo incontro contro l'International Porto Alegre dopo il successo nella prima partita per 1-0 sull'Indipendiente Santa Fe. Il direttore sportivo Giuntoli è pronto a sferrare l'assalto, dipende dalla volontà del club tedesco di privarsi di uno dei suoi gioielli e ovviamente dalla richiesta: intorno ai 15 milioni si può chiudere. E si può ragionare sull'ingaggio: Kramer guadagna 1.6 milioni e con un ritocco si arriverebbe comunque a un importo ragionevole per i parametri del club azzurro. Molto più complicato invece arrivare ad Herrera, il messicano del Porto: la richiesta di 30 milioni è considerata decisamente eccessiva.

Una trattativa difficile da far decollare anche se il Napoli arriverebbe a spingersi fino 20 milioni.
In questo momento però il discorso è bloccato in attesa di eventuali sviluppi. In Italia il profilo che piace è quello di Alberto Grassi, seguito con insistenza anche dalla Fiorentina: il ventenne centrocampista dell'Atalanta è uno dei giovani più interessanti della serie A. Capitolo cessioni. Per Zuniga si sono messe a posto le ultime modalità relative al pagamento dell'ingaggio del colombiano che andrà in prestito fino a giugno e percepisce 3.3 milioni a stagione, la firma è slittata a oggi. De Guzman oggi sarà sottoposto ad un intervento chirurgico nella zona inguinuale che lo farà stare fermo 2-3 giorni ma già dalla prossima settimana sarebbe pronto per gli allenamenti. La sua cessione è vicinissima: gli olandesi del Psv e i gallesi dello Swansea in vantaggio. Calano le chances di un passaggio al Carpi, molto più probabile invece un suo passaggio a un club estero. Ufficializzato il passaggio di Henrique al Fluminense. L'argentino Fideleff passa a titolo definito al Club Nacional, squadra paraguaiana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA