Schiacciasassi Posillipo: le triplette
​dei rossoverdi affondano il Catania

Simone Rossi
Simone Rossi
di Diego Scarpitti
Sabato 19 Gennaio 2019, 20:08 - Ultimo agg. 20:21
2 Minuti di Lettura
Pomeriggio di triplette alla Scuderi per gli «arcieri» rossoverdi, che centrano il bersaglio con Massimo Di Martire, Luca Marziali, Simone Rossi e capitan Paride Saccoia. Dalla mira infallibile, i posillipini inaugurano il girone di ritorno con una larga vittoria esterna (13-8) ai danni del Catania e raggiungono quota 26 punti in classifica. Piede premuto sull’acceleratore e partenza devastante. Ecco spiegato il 4-0 (cui seguiranno gli altri parziali 3-3, 1-3, 5-3), ad imprimere ritmo alla gara e a determinare l’esito di giornata. Cingono d’assedio la porta di Risticevic e scavano un gap incolmabile. Ad inizio secondo tempo il classe 2000 Di Martire allarga la forbice con la rete che vale il secco 5-0. Scebba e la doppietta di Daniel Presciutti provano a rosicchiare qualcosa e riaccendere l’interruttore ma il rigore trasformato (con brivido) da Rossi conduce gli ospiti al riposo sul +4 (3-7). Il centroboa di Fermo ripristina il +5 (8-3) e distanzia le calottine siciliane. In gol il mancino Cuccovillo, ex di turno: il leitmotiv non cambia (4-8).
 
 

Allungano ancora i ragazzi di Roberto Brancaccio (10-4), costruendo il definitivo margine di sicurezza. Tommaso Negri abbassa la saracinesca, infonde fiducia ai suoi compagni, consentendo loro di ripartire spensierati. Tre punti blindati in vista dell’incontro di sabato prossimo al PalaCasoria contro la corazzata Recco. «Vittoria costruita nel primo tempo. Vantaggio accumulato come nella gara contro la Roma. Solido 0-4 e poi bravi a gestire. Approccio giusto e grande mentalità», spiega il tecnico Brancaccio. «Il Posillipo si è dimostrato team più organizzato. Dal canto nostro non abbiamo giocato come sappiamo e abbiamo concesso troppo a uomini pari», afferma l’ex Cuccovillo. «Campo difficile sul quale era importante vincere. Abbiamo imposto il nostro gioco», osserva Rossi, autore di una prestazione significativa. «Il nostro punto di forza è la difesa. Di conseguenza in attacco tutto viene più facile. Sono contento per la prova del gruppo: siamo entrati uniti, concentrati e determinati», evidenzia il numero 8, soddisfatto del tris realizzato.

Si complimenta con i suoi capitan Saccoia (nelle foto di Manuel Schembri). «Bella partita. Avanti dall’inizio. Mantenuto il distacco nel corso del match. Non abbiamo rallentato. Buona prestazione collettiva. I giovani stanno crescendo e iniziano a capire i meccanismi utili al successo». Tanti motivi per rallegrarsi in casa Posillipo. «Risultato importante per la classifica: ci teniamo a stare nella parte alta. Valgono doppio le vittorie in trasferta». Parola di leader.
© RIPRODUZIONE RISERVATA