Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase di co-programmazione

Un percorso avviato nel novembre 2023 con la raccolta di idee che era stata attivata con l'avviso pubblico

Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase di co-programmazione
Mercoledì 27 Marzo 2024, 18:30
2 Minuti di Lettura

Si è chiusa nel pomeriggio odierno con la sottoscrizione delle schede progetto da parte dei partner la fase di co-programmazione del Pon Metro Plus Città Medie Sud 2021-2027. All'incontro con gli stakeholders ha partecipato, con un collegamento da remoto da Roma dove era impegnato per motivi istituzionali, il sindaco Clemente Mastella.

«Si è chiuso oggi, con questa prima fase - spiega il vicesindaco con delega al programma Metro Plus Città medie Francesco De Pierro - un percorso avviato nel novembre 2023 con la raccolta di idee che era stata attivata con l'avviso pubblico.

I contributi dei soggetti della società civile che hanno partecipato a questo itinerario, condiviso, sono stati elaborati e sintetizzati nelle schede progettuali allo scopo di contemperarne i contenuti con le finalità del programma e con le esigenze del tessuto socio-economico della città».

«Le schede progetto - incalza De Pierro - saranno ora vagliate dall'Autorità di gestione, dalla quale attenderemo l'ok prima di far partire la seconda fase, quella operativa. L'amministrazione ha operato attraverso il metodo dell'ascolto e del recepimento delle istanze provenienti dagli attori della società civile: attraverso il coinvolgimento di associazioni di categoria, parrocchie, comitati, enti di formazione, associazioni di categoria, soggetti del Terzo Settore abbiamo selezionato le sfide e i fabbisogni da affrontare e immaginato, in forma condivisa, possibili soluzioni». 

«Con l’attuazione del Pon Metro plus Città Medie, puntiamo a promuovere nuovi spazi di innovazione socio-economica con occasioni di crescita occupazionale in alcuni quartieri della città, quali Capodimonte, Rione Libertà, Zona Stazione e l’area a ridosso del complesso immobiliare Villa dei Papi e del Parco circostante», conclude De Pierro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA