Sparanise, il Tar respinge ricorso: confermato lo scioglimento del Consiglio

Il Tribunale amministrativo del Lazio ha considerato legittimo il decreto della prefettura di Caserta

Sparanise, il Tar respinge ricorso: confermato lo scioglimento del Consiglio
Martedì 5 Marzo 2024, 16:46 - Ultimo agg. 16:53
2 Minuti di Lettura

È legittimo il decreto con il quale nel dicembre del 2022 è stato disposto lo scioglimento del Consiglio comunale di Sparanise per presunte infiltrazioni camorristiche. L'ha deciso il Tar del Lazio con una sentenza con la quale ha respinto un ricorso proposto dall'ex sindaco. Secondo i giudici amministrativi «i numerosi elementi riportati nelle relazioni a sostegno dell'esistenza di un condizionamento dell'apparato amministrativo del Comune da parte di soggetti collegati alla criminalità locale, la cui sussistenza non è stata efficacemente contestata con le doglianze proposte, evidenziano un quadro probatorio ampiamente idoneo a supportare le determinazioni impugnate».

Per il Tar la relazione della prefettura di Caserta, poi recepita dal provvedimento di scioglimento, «ha riportato una serie di vicende significative in ordine all'esistenza di consolidati rapporti di cointeressenza tra gli amministratori del Comune e soggetti collegati alla locale criminalità organizzata.

Il provvedimento di scioglimento deve ritenersi pienamente legittimo, nel rispetto dei principi affermati dalla giurisprudenza in materia essendo stata evidenziata la presenza di contatti ripetuti e collegati alle scelte gestorie dell'amministrazione comunale degli organi di vertice politico-amministrativo con soggetti appartenenti alla criminalità locale e la completa inadeguatezza dello stesso vertice politico-amministrativo a svolgere i propri compiti di vigilanza e di verifica nei confronti della burocrazia e dei gestori di pubblici servizi del Comune». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA