Salerno, maxi albero a Portanova, countdown sotto la pioggia con Serena Autieri

Salerno, maxi albero a Portanova, countdown sotto la pioggia con Serena Autieri
di Giovanna Di Giorgio
Giovedì 30 Novembre 2017, 06:00 - Ultimo agg. 06:52
2 Minuti di Lettura
SALERNO - Brillerà. Con o senza pioggia. La decisione è presa e, a dispetto dell’allerta meteo, non si deve né si può tornare indietro. L’albero di piazza Portanova dovrà brillare a partire da sabato pomeriggio. Già. Luci d’artista è ormai nel pieno, il ponte dell’Immacolata si avvicina e l’inaugurazione del grande albero di Natale non può non tenersi il 2 dicembre. In linea con gli anni passati, a dispetto delle disavventure dell’edizione numero dodici della kermesse natalizia. Tanto, a benedire l’accensione dell’abete gigante ci sarà lui, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Accompagnato, a quanto pare, dalla bella ed eclettica artista partenopea Serena Autieri.
Di ufficiale, in realtà, non c’è ancora nulla. Perché, come già accaduto per l’avvio dell’evento lo scorso 11 novembre, anche questa volta bisogna fare i conti con il tempo. Il sindaco Enzo Napoli, dunque, non si sbilancia. E a margine, ieri mattina, della presentazione delle luminarie del progetto «Accendi il tuo futuro», sorride e fa spallucce: «L’albero? Lo stanno allestendo». E aggiunge, un po’ preoccupato: «Speriamo che il tempo lo consenta». Sull’inaugurazione, poi, scrolla la testa: «Ve lo faremo sapere». Scaramanzia, forse. Perché non era mai capitato, prima, che gli operai iniziassero a lavorare solo tre giorni prima dell’inaugurazione ufficiale. Tanto meno che fossero costretti a svolgere la propria opera sotto la pioggia. E, peggio ancora, con un’allerta meteo pendente sulle proprie spalle. Ma tant’è. Pare che la certezza dei tempi sia arrivata direttamente da loro. In ogni caso, a palazzo di città ci si sta preparando per sabato. Il piano B, un’eventuale inaugurazione da tenersi domenica pomeriggio, non convince nessuno.
Del resto, lo stesso Vincenzo De Luca aveva anticipato la data, sebbene usando le precauzioni del caso, durante il consueto appuntamento su Lira tv di venerdì scorso. Il governatore della Campania aveva annunciato: «Il 2 dicembre, se ce la fanno, monteremo l’albero nuovo a piazza Portanova». E si era pure profuso in dettagli e aneddoti: «Quest’anno sarà un albero verde. Sono andato a Pomigliano a vedere, nel capannone – aveva rivelato De Luca - Ho suggerito di mettere anche dei fiori bianchi per arricchirlo, impreziosirlo. Credo che li metteranno. Sarà una cosa molto bella». In realtà, che si sarebbe trattato di un albero «verde e più alto di un metro rispetto allo scorso anno» lo aveva già annunciato egli stesso nel giorno dell’accensione delle luminarie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA