Capri-Napoli, domenica di grande sport con la Maratona del Golfo

Capri-Napoli, domenica di grande sport con la Maratona del Golfo
di Emanuela Sorrentino
Mercoledì 30 Agosto 2017, 12:00 - Ultimo agg. 12:13
2 Minuti di Lettura
Ventinove atleti in rappresentanza di otto nazioni. Domenica 3 settembre la 52ma edizione della Capri-Napoli trofeo Supermercati Piccolo, valida quale tappa conclusiva del Grand Prix Fina, la Coppa del Mondo riservata alle gare che si svolgono su distanze pari o superiori a 15 km. Organizzata dalla società Eventualmente Eventi & Comunicazione di Luciano Cotena la gara partirà alle 10.15 dalle Ondine Beach Club di Capri e presumibilmente alle 16.15 i primi nuotatori arriveranno al Marathon Village allestito quest'anno al Circolo Nautico Posillipo di Napoli. La presentazione nella sala giunta del Comune di Napoli con l'assessore allo Sport Ciro Borriello, la delegata del sindaco alla risorsa mare Daniela Villani, l'organizzatore Luciano Cotena, il vicecommissario tecnico della nazionale di nuoto di fondo Valerio Fusco, il presidente del Coni Campania Sergio Roncelli e quello della Fin Campania Paolo Trapanese.  Presente Martina Grimaldi vincitrice della Capri Napoli femminile nel 2013.
 
 


Per la gara di domenica tra gli uomini ci saranno il leader di Coppa del Mondo, il macedone Pop Acev, che deve difendere la sua leadership dagli attacchi degli argentini Bertola e Blaum (quest’ultimo vincitore due volte della Maratona del Golfo) e del tedesco Studzinski. Folta la rappresentanza italiana, che punta a rinverdire i fasti di Giulio Travaglio, l’unico azzurro ad aver vinto (5 volte) la Capri-Napoli (ultimo successo nel 1970): in grande spolvero Matteo Furlan, medaglia d’argento ai mondiali di Budapest, così come Edoardo Stochino, detentore della Coppa del Mondo 2016 e più volte piazzato alla Maratona del Golfo.

Tra le donne - in palio il Trofeo Cag Chemical - potrebbe essere uno show tricolore, visto che la Coppa del Mondo è un discorso tutto azzurro tra Barbara Pozzobon (leader con 49 punti) e le connazionali Martina Grimaldi (41) e Alice Franco (38), queste ultime due già trionfatrici alla Capri-Napoli. A cercare di infrangere il sogno italiano tra le altre l’argentina Pilar Geijo e la brasiliana Ana Marcela Cunha, anche loro già trionfatrici lungo i 36 km che separano Capri da Napoli. Da assegnare anche il trofeo Giulio Travaglio al migliore italiano e il trofeo Filippo Calvino al migliore under 25. Tra i coach che accompagneranno gli atleti altri due ex vincitori della Capri-Napoli: Claudio Plit (tecnico della brasiliana Ganzeli) e Angela Maurer (che accompagna la promettente tedesca Bosslet). Il quadro dei vincitori della Capri-Napoli presenti quest’anno è completato dalla spagnola Esther Nunez, compagna di Blaum, dal quale aspetta un figlio.

I nuotatori saranno come di consueto venerdì primo settembre a Capri per il saluto alle autorità dell’isola e i primi allenamenti nelle acque dell’Ondine Beach Club. Sabato prova sprint sulla distanza di un chilometro nei pressi del Circolo Posillipo. Info: www.caprinapoli.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA