Salernitana in Calabria in cerca del tris, Menichini: «Vincere aiuta a vincere»

Salernitana in Calabria in cerca del tris, Menichini: «Vincere aiuta a vincere»
di Alfonso Maria Avagliano
Venerdì 19 Settembre 2014, 23:32 - Ultimo agg. 20 Settembre, 08:05
2 Minuti di Lettura
SALERNO - Vincere aiuta a vincere, ho letto che a Lamezia ci aspettano. E noi andiamo. Fermo, risoluto, Leonardo Menichini sa che fare risultato pieno anche in Calabria contribuirebbe a innalzare un entusiasmo che non vedo tantissimo nell’ambiente.

Predica compattezza su tutti i fronti, pure un «mezzo voto in più nelle pagelle dei calciatori per dargli fiducia, nel sacrosanto rispetto del diritto di critica». E intanto ha già pronta la formazione da opporre alla Vigor. «Finora ho fatto entrare a gara in corso i calciatori che non erano al massimo per contrapporli ad avversari che potevano calare, cosa che ha dato frutti – ha detto il trainer in conferenza – Ho preso certi giocatori per farli giocare, potrei pensare anche di fare il contrario». Forse sarà così.



Menichini vuole una partenza sprint della sua squadra reduce, un po’ affannosamente e in rimonta, dalle vittorie contro Martina e Aversa. «Tutt’altro che scontate – aggiunge l’allenatore toscano – A Lamezia vorrei evitare di andare sotto e dover rimontare. Preferirei sbloccare il risultato a favore e chiudere la gara nella ripresa. Mi piace il bel calcio, vorrei che la mia squadra si esprimesse sempre positivamente. Mi aspetto grande ritmo in casa di una squadra che ha cinque punti e va rispettata. Per noi sarà un avversario ostico ma anche di qualità: conosco ad esempio Improta, che ho allenato a Lumezzane, Del Sante, Giampà e tanti altri. Il cammino è difficile, nessuno può prevedere di ammazzare un campionato pieno di squadre importanti. Noi siamo tra queste, ma dobbiamo tenere alte concentrazione e intensità, aggiungendo umiltà. Soltanto così potremo dire la nostra».
© RIPRODUZIONE RISERVATA